I miei giri in bdc in Alto Adige vuole essere una raccolta dei miei giri in bici da corsa in Alto Adige. Non sono nell’ordine di preferenza, perchè non ho un giro preferito, anzi adoro pedalare e qualsiasi itinerario mi piace.
Per ogni percorso troverete la descrizione dettagliata, alcune foto mappa e traccia GPS da scaricare. Io uso alltrails sia per programmare i miei giri in bici o a piedi sia per crearmi le mappe da importare nel blog. Non trovate tempi di percorrenza perchè penso che ciascuno si conosce e sa perfettamente cosa riesce a fare e cosa non riesce a fare. Questo post, i miei giri in bdc in Alto Adige, ovviamente sarà in continuo aggiornamento.
Piste ciclabili
- Pista ciclabile dell’Oltradige. Un bel percorso da Bolzano al lago di Caldaro.
- Ciclabile da Bolzano a Bressanone. Si pedala costeggiando il fiume Isarco e l’omonima valle. Bressanone merita una visita è proprio bella.
- Ciclabile della Val Venosta: uno dei percorsi ciclabili tra i più suggestivi. Partenza da Merano e arrivo al Passo Resia.
- Ciclabile Dobbiaco Lienz o ciclabile della Drava: itinerario in leggera discesa. Dall’Italia si arriva in Austria costeggiando il fiume Drava da cui prende il nome la ciclabile detta anche Drauradweg. La ciclabile prosegue fino a Maribor in Slovenia.
- Ciclabile della Val Passiria da Merano a San Leonardo. Detta anche “Passeirer Radweg”. Partenza da Merano e arrivo a San Leonardo. I chilometri da percorrere sono circa 20 per un dislivello di 365 metri. Merano si trova a 323 metri, mentre San Leonardo a 688.
Giri ad anello e salite
Giro dello Stelvio.
Il passo dello Stelvio è una salita mitica, di quelle che bisogna fare almeno una volta nella vita. Cima Coppi di diversi giri d’Italia e punto di passaggio di alcune granfondo presenti sul territorio italiano. Vi porto alla scoperta del giro dello Stelvio con la salita dal versante altoatesino e il rientra transitando dalla Svizzera
Passo Rombo
Una bellissima salita fino ai 2.474 metri. Panorama incredibile soprattutto se fatto dopo l’apertura invernale tra metri di neve…spettacolo.
Passo Furcia
Giro ad anello di 47 km con circa 1300 m di dislivello. Siamo in Alto Adige.
Giro Passo Mendola e Palade
Passo Mendola e Passo Palade, un bel giro ad anello con partenza e arrivo a Frangarto. Due belle salite non difficili a cavallo tra l’Alto Adige e il Trentino.
Passo Pinei
Passo Pinei scoperto per caso un giorno mentre stavo controllando una strada in Alto Adige. Il passo Pinei o anche detto Panider Sattel collega Ortisei in Val Gardena con Castelrotto che si trova nell’area dell’Alpe di Siusi.
Giro dei passi o Sella Ronda
Il Sella Ronda è un giro da fare almeno in volta nella vita di un ciclista. La bellezza di percorrere 4 passi dolomitici quali il Passo Gardena, Passo Sella, Passo Pordoi e il Passo Campolongo il tutto tra Alto Adige, Trentino e Veneto.
Lago di Resia
A Castel Juval in bici
Una bella salita, corta ma intensa quella che porta a Castel Juval. Sono in Val Venosta, lungo la bellissima ciclabile. Juval il castello di Reinhold Messner.
Pedalata tra l’Oltradige e la Bassa Atesina
Pedalata tra l’Oltradige e la Bassa Atesina è un giro ad anello con partenza e arrivo all’uscita di Egna Ora dell’autostrada A22 Brennero Modena. Il giro conduce attraverso le località vinicole di Caldaro, Termeno, Cortaccia. Bel percorso tra ciclabili e strade secondarie tra i vigneti e meleti.
Last modified: Settembre 29, 2022