Chiesetta dei morti, Alpe di Villandro

Chiesetta dei morti i è un bel percorso adatto a tutti sull’Alpe di Villandro. Itinerario tra strade sterrate e sentieri, tra i prati e malghe.

Percorso

Partiamo dal parcheggio situato alla fine della strada che porta all’alpe di Villandro. Siamo a 8 km di distanza da Chiusa e a 3 km dal paese di Villandro. Paghiamo il parcheggio, 8 € al giorno, soldi ben spesi visto come sono mantenuti i sentieri. Ci prepariamo e via. Usciti dal parcheggio giriamo a sinistra e saliamo lungo il sentiero che costeggia la strada. Qui troviamo una bacheca con una mappa e i vari sentieri. A destra il Rifugio Gasser. Non ci fermiamo e andiamo diritti.

Prendiamo come riferimento il segnavia numero 6 con indicazione per Totenkirchl, la chiesetta del morto. Chiesetta del morto che abbiamo raggiunto io e Sara quest’inverno 2023. Camminiamo in leggera salita. Siamo immersi tra i mughi, bellissimo. Con calma arriviamo ad un bivio dove proseguiamo a sinistra e dopo un breve tratto all’aperto iniziamo a camminare nel bosco. Il sentiero è ben segnalato e mantenuto, ottimo lavoro.

C’immettiamo sulla strada forestale in salita, strada aperta al traffico veicolare solo con permesso. Chiacchieriamo del più e del meno ma soprattutto di come cambia la percezione della strada in inverno e in estate. La neve e il ghiaccio rendono la superficie uguale e si cammina senza difficoltà. Un centinaio di metri sulla strada forestale quindi prendiamo il sentierino a sinistra. Costeggiamo un bellissimo fiumiciattolo tra il prato e alcuni alberi di cirmolo. Davanti agli occhi ecco la malga, Costeggiamo un laghetto con dei pesci e siamo alla fine del sentierino. A sinistra la malga Mair in Plun.

Trai i prati dell’Alpe di Villandro  

Ecco i cartelli segnavia. Proseguiamo sempre sul sentiero numero 6 costeggiando il fiumiciattolo. Poche centinaia di metri e deviamo sulla sinistra per andare a vedere  l’altare. Rientriamo sul sentiero e proseguiamo. Poche centinaia di metri pianeggiante e c’immettiamo sulla strada sterrata. Siamo ad un bivio, teniamo la sinistra. La strada è larga e con un fondo perfetto. Camminiamo in leggera salita tranquilli e beati e ammiriamo le baite in legno che ci sono attorno.

Hanno scelto un posto spettacolare per costruirle. Siamo immersi tra i prati dell’Alpe di Villandro. Troviamo le prime mucche che si godono l’erba fresca e bella verde. Seguiamo la strada direzione Chiesetta dei morti, non possiamo sbagliarci lungo la strada troviamo i capitelli di legno della via crucis. Capitelli che sono opere d’arte. 

Direzione Chiesetta del Morto – Totenkirchl

Controlliamo la cartina e siamo sulla strada giusta. Alla nostra sinistra abbiamo un bellissimo torrentello di montagna e oltre alla strada siamo attorniati da verdi prati e da steccati. Spesso s’incrociano steccati di legno e baite in legno, a dir poco spettacolari per come sono costruite e per dove sono state realizzate. In alto si vede la chiesetta tra il profilo della montagna.

Bel tratto pianeggiante e a destra alla fine della strada sterrata una malga, malga Pfroder. Lasciamo lo sterrato e prendiamo il sentierino nel prato. La chiesetta è proprio sopra di noi. Un paio di curve e ci siamo,

Chiesetta del Morto

La Chiesetta del Morto / Totenkirchl si trova a 2186 m.s.l.m. sull’Alpe di Villandro. L’Alpe di Villandro è uno degli alpeggi più grandi di tutta Europa. La chiesetta è stupenda. Al suo interno si trova una bellissima statua della crocefissione fatta di legno che è davvero imponente nella piccola chiesetta. Intorno alla piccola navata ci sono i santini appesi per commemorare i defunti e, la si raggiunge, con la Via Crucis che abbiamo appena percorso.

 

Rientro

Il rientro avviene lungo il percorso fatto all’andata. Vi consiglio di proseguire e fare il giro ad anello passando per il lago dei morti.

Mappa e traccia GPS Chiesetta dei morti, Alpe di Villandro

Last modified: Giugno 21, 2023