La Panchina Gigante della Val di Non

La Panchina Gigante della Val di Non si trova a circa 10 minuti di cammino dal centro di Romallo, in Val di Non in una bellissima location. La panchina è alta quasi due metri e mezzo ed è la prima panchina che fa parte del progetto Big Bench Community Project in Trentino Alto-Adige. La panchina della Val di Non è detta anche Panchina del Groppello perché posizionata in un piccolo e raro vigneto di montagna coltivato a Groppello.

Itinerario

Dal centro di Romallo si trovano subito i segnavia a lato della chiesa. La si costeggia e si arriva in una piazzetta dove si trova anche una bella fontana.

Si gira a destra e ora si cammina tra i meleti, una delle costanti di questa zona. Si seguono sempre i cartelli gialli fino ad un bivio dove si gira a destra. Ora su breve strada sterrata si arriva alla panchina.

La storia

La panchina appartiene all’iniziativa delle grandi panchine denominata Big Bench Community Project, ed è la numero 132. Ideatore e promotore è Chris Bangle, designer americano che con la moglie Cathrine ha voluto sostenere le comunità locali, il turismo e le eccellenze artigiane. Il progetto vive grazie alle donazioni fatte da chi realizza una nuova panchina e dalla vendita in merchandising.

La Panchina del Groppello

La panchina del Groppello è stata voluta da Silvia e Pietro Pancheri di Cantina LasteRosse. Il nome della panchina è dedicato alla tutela del vitigno Groppello della Val di Non, vitigno autoctono Trentino che oggi rischia l’estinzione.

Percorso Panchina Gigante della Val di Non:

Last modified: Marzo 5, 2024