Ciclabile Ronzone Passo della Mendola

La ciclabile Ronzone Passo della Mendola è un percorso che si sviluppa su itinerario riservato tra prati e boschi. Fondo asfaltata con tratti in salita in doppia cifra. La fatica è ripagata dal panorama. Partenza da Ronzone in Val di Non e arrivo al Passo della Mendola in Alto Adige.

Itinerario 

Parto dal giardino della Rosa  a Ronzone in Val di Non. All’interno del giardino si trovano oltre 500 varietà e miglia di rose botaniche, antiche, ibridi, inglesi e autoctone dell’arco alpino. Sono in Via Arturo Recla a Ronzone

A lato del giardino c’è un parcheggio dove ho lasciato la mia macchina. Scarico la mia amata fatbike e quindi mi preparo per la bella pedalata. Accendo il GPS e questa volta non ho creato la traccia a video, so dalle info in rete che il percorso è ben segnalato. 

Inizio a pedalare e subito noto il cartello con le varie indicazioni. Il fondo è asfaltato e parto subito in salita direzione passo della Mendola. Pedalo tra i prati, ora verdi per la pioggia caduta ultimamente. Dopo la prima rampa un tratto in leggera salita sempre tra i prati con una bellissima visuale sulla Val di Non. Arrivo alla fine della pista ciclabile e giro a sinistra. Percorro un centinaio di metri in discesa sulla strada principale quindi svolto la prima a destra, sempre seguendo i cartelli segnavia. Ora un tratto pianeggiante dove trovo alcune segherie e delle case. Proseguo sempre sulla strada aperta al traffico veicolare quindi trovo i cartelli che mi indicano di girare a destra.

1.2 km a Ronzone est e 7.7 km al Passo della Mendola

Il cartello mi dice che la prossima meta è Ronzone est a 1.2 km e il Passo della Mendola a 7.7 km da questo bivio. La ciclabile da Ronzone al Passo della Mendola sale con pendenza costante in questo tratto tra i prati. Affianco una casa alla mia destra e da questo punto è riservata solo alle bici e ai pedoni. Termina questo tratto in leggera salita e la ciclabile sale a sinistra. A destra una bella croce e sullo sfondo il Brenta visto dalla Val di Non e anche da questo lato ha il suo perchè. 

Breve tratto in salita, quindi proseguo nel bosco al fresco. Affronto ora un bellissimo tratto su e giù, come si dice un tratto mangia e bevi, sempre nel bosco ben curato. Allo stop giro a destra scendo per una ventina di metri quindi attraverso la strada e salgo. Qui trovo il cartello che mi dice Ronzone Est a 300 metri mentre per raggiungere il Passo della Mendola mancano 6.8 km. Bene sono contento.

Mancano 6.8 km al Passo della Mendola

Breve salita quindi pedalo su corsia riservata solo alle bici e separata dalla corsia delle macchina dal marciapiede e da delle aiuole ben tenute. Pedalo tra case ben curate. Breve discesa e arrivo allo stop. Attraverso la strada principale che conduce al Passo della Mendola e quindi prendo il marciapiede ciclo pedonale in salita.

I tratti promiscui sono da percorrere con attenzione. Trovo sul marciapiede un bellissimo arco di legno e a destra una bella fontana. Sosta per riempire la borraccia. Risalgo in bici. La ciclabile costeggia la strada che sale al Passo della Mendola. Pedalo tranquillo e beato e come sempre felice di stare in bici e di conoscere nuove strade. La ciclabile si stacca dalla strada principale e mi ritrovo nel bosco. Affronto un tratto in discesa quindi la strada riprende a salire sempre con pendenza costante. Bellissimo tratto davvero emozionante.

Hotel Waldheim, Ruffrè e i masi

Breve strappo e sono sulla strada che conduce a Ruffrè. Attraverso la strada e seguo sempre le indicazioni della pista cicalbile. A destra l’hotel WaldheimPedalo in leggera salita quindi un bellissimo tratto pianeggiante quindi salgo leggermente e riprendo a scendere. Il panorama alla mia destra è davvero unico. Mi fermo, come faccio spesso, per scattare alcune foto. Davanti ad una casa termina la ciclabile protetta e ora scendo su strada aperta al traffico. Arrivo alla fine della strada, a destra la frazione di Giordani dell’abitato di Ruffrè. Allo stop giro a sinistra, trovo il cartello con scritto Passo Mendola. Bel tratto pianeggiante sempre con fondo asfaltato. Pochi minuti ed arrivo ad un bivio dove trovo il cartello ciclabile.

Giro a destra. Ora pedalo su pista ciclabile protetta. Bel tratto in discesa dove si attraversa un prato che è una pista da sci quindi la strada sale per poi scendere nuovamente. Alla fine della discesa allo stop tengo la sinistra. Pedalo ora su strada sempre asfaltata, aperta al traffico veicolare. Pochi colpi di pedale e trovo alcune case sono a Maso Seppi. Tengo la sinistra e seguo i cartelli. A sinistra una fontana da dove sgorga acqua fresca fresca.

Verso Maso Cristini

Proseguo la mia pedalata lungo la ciclabile da Ronzone al passo della Mendola in salita e sempre su fondo asfaltato. Sono rapito dalla bellezza di questo tratto di ciclabile percorso fino a questo punto. Amo pedalare tranquillo e rilassato e oggi non c’è nessuno in giro in bici, quindi giornata ideale per il sottoscritto. Inizio a scendere sempre con attorno case e arrivo allo stop. A destra si va a Ruffrè. Attraverso la strada scendo ancora quindi salgo a sinistra. Il cartello indica che mancano da questo punto mancano 2,9 km all’arrivo al passo della Mendola. Controllo il GPS per vedere dove sono e il dislivello da fare…mi sa che mi aspetta una bella salita da questo punto al Passo della Mendola. 

La strada sale con pendenza costante e nemmeno mi accorgo di salire. Amo la salita anche se non ho un fisico da scalatore anzi, l’opposto. Ci sono diverse villette e così arrivo al cartello che mi indica che sono a Maso Cristini. Continuo la salita e arrivo ad un bivio. Seguo il cartello e giro a destra.

Passo della Mendola

Inizio una bella discesa quindi tratto pianeggiante tra i prati in una valletta e oltre i prati il bosco ben tenuto e fitto. Questo tratto è bellissimo.  Dopo questo bel tratto nel prati su e giù la ciclabile svolta a destra e il cartello segna pendenza del 12%, no problem, inserisco il rapporto più agile senza problemi. Inizio la salita con la mia solita calma e godendo ogni singolo cm di strada. Affronto alcuni tornanti nel bosco per poi affrontare un tratto ripido e poi ancora tornanti. Nel complesso questo tratto mi piace e come sempre mi diverto.

La ciclabile scende leggermente per poi salire con pendenza costante. Sono in una valletta tra i prati e ai lati oltre il prato il bosco fitto. Arrivo così in località Le Stalle a 1316 metri di quota dove trovo anche delle case. Proseguo la mia pedalata lungo la ciclabile con pendenza costante. Altro tratto ripido quindi un paio di tornanti dove la pendenza diminuisce. Ecco le prime case. Scendo e arrivo allo stop, manca davvero poco. Allo stop giro a sinistra scendo e sono al Passo della Mendola. Mi fermo al punto panoramico e quindi vado verso il cartello per fare la foto. La cicalbile Ciclabile Ronzone Passo della Mendola è davvero bella. 

Mappa e traccia GPS Ciclabile Ronzone Passo della Mendola

Last modified: Febbraio 6, 2024