Passo Rolle da San Martino di Castrozza è una bella salita di 9 km immersi in uno scenario da favola. Sono in Trentino orientale esattamente nell’alta valle del Primiero, nel Trentino orientale.
Itinerario
Non mi ricordo quando ho affrontato il Passo Rolle da Fiera di Primiero e transitando per San Martino di Castrozza. Ho solo dei ricordi sbiaditi. L’occasione è avvenuta in questi giorni quando mi sono trovato per lavoro a San Martino di Castrozza. Ho deciso così di andare a fare il passo, la seconda parte della salita.
Sono così partito da San Martino di Castrozza. Ho parcheggiato in centro, in un bel parcheggio gratuito. La giornata è stupenda e in cielo non c’è nemmeno una nuvola. Esco dal parcheggio e scendo. Allo stop giro a destra, tratto in discesa ponticello e quindi salgo. Allo stop giro a destra. Ora sono sulla SP50.
Sono a 1515 metri di quota. Pedalo attraversando il paese di San Martino di Castrozza, a dir poco stupendo. Sono fortunato c’è pochissima gente in giro e così anche poche macchine. In poco tempo attraverso il centro e mi ritrovo subito fuori, Un paio di tornanti, tra cui l’ultimo a destra e trovo a sinistra il cartello del paese.
Fuori dal paese si sale
Proseguo lungo la strada, la pendenza non si fa sentire e difatti salgo senza far fatica. Sono ammaliato dal panorama circostante, dalla montagne e soprattutto dalle Pale di San Martino, che spettacolo. Il bosco è ben tenuto. Dopo un tratto rettilineo un tornate a sinistra tratto pianeggiante sorpasso un ponticello e altro tornate. Inizia qui una serie di tornanti non troppo ravvicinati, sempre con poca pendenza.
Mi è difficile descrivere il panorama, lo spettacolo. Altro ponticello salgo lungo il versante della montagna e alla mia destra dopo una semicurva ecco una serie di tornanti sopra la mia testa. Adoro queste strade, adoro le salite e i tornanti quelli belli stretti.
Dopo i tornati la strada prosegue in leggera salita fino a trovarmi ad affrontare un lungo rettilineo, strada pianeggiante. A destra Malga Fosse di Sopra dove mi fermo a fare una foto, che spettacolo. Finito il tratto pianeggiante, curva a sinistra e a destra, sul muretto, il cartello del passo Rolle. Sono arrivato. Una bella salita quella del Passo Rolle da San Martino di Castrozza. Foto di riti con la mia bmc quindi proseguo per arrivare in cima dove scatto una foto alla famosa chiesetta che si trova alla mia sinistra. E’ la Chiesetta della Madonna Assunta e si trova ai piedi del Cimon della Pala.
Nel 2019 il giro d’Italia ha fatto tappa a San Martino di Castrozza nella 19 tappa con partenza da Treviso. Il giorno dopo la 20 tappa i ciclisti hanno transitato sul Passo Rolle.
Mappa e traccia GPS del Passo Rolle da San Martino di Castrozza
Last modified: Marzo 25, 2022