Cascate di Vallesinella in inverno dalla Val Brenta

Alle cascate di Vallesinella in inverno dalla Val Brenta è una bellissima escursione di media difficoltà con partenza e arrivo a Sant’Antonio di Mavignola.

Percorso

Decidiamo di raggiungere la cascate di Vallesinella in inverno partendo da Sant’Antonio di Mavignola. Il punto di partenza è il parcheggio che si trova davanti alla sede del parco nazionale Adamello Brenta. L’alternativa per fare meno strada è quella di percorrere la Val Brenta, l’imbocco della strada si trova subito dopo l’abitato di San’t Antonio di Mavignola e percorrere tutta la strada fino ad arrivare alla località Prà della Casa.
Usciti dal parcheggio camminiamo in salita sul marciapiede. Pochi minuti e giriamo a destra, ecco le indicazioni per la Val Brenta. Bel tratto pianeggiante tra le case quindi arriviamo ad un bivio, l’estate andiamo a destra per raggiungere le cascate o andare al lago di Valagola, questa volta andiamo diritti. La strada sale leggermente per poi scendere. Troviamo a sinistra la vecchia strada che porta a Madonna di Campiglio, tutta sterrata e bella da percorrere in mountain bike.
Ora la strada scende a destra la valletta con alcune case, molto belle. Termina la discesa e a destra l’impianto di risalita. noi proseguiamo sulla strada, sempre asfaltata. Attraversiamo il Sarca di Campiglio e quindi iniziamo a salire. Un paio di curve ed siamo in località Prà de la Casa.

Prà de la Casa e dopo Malga Brenta

Bel tratto pianeggiante e davanti alla casa Prà della Casa inizia la neve. Il percorso è ben battuto e si cammina tranquillamente, sotto c’è la strada forestale. Saliamo ed arriviamo al bivio dove a destra si sale al lago di Valagola.
Andiamo diritti sempre sul percorso innevato e ben tracciato fino ad arrivare ad un tratto pianeggiante dove a sinistra scorre il fiume Sarca di Brenta. Un bellissimo ponte di legno e siamo a Malga Brenta Bassa. Con la neve il luogo è spettacolare da lasciarci a bocca aperta. Ci fermiamo a Malga Brenta Bassa per ammirare le Dolomiti e il Crozzon di Brenta che domina la valle con al sua maestosa parete ovest. Una cartolina. Siamo a 1265 m di quota.
Seguiamo il percorso e la strada, sale. La strada, ora innevata e ben tracciata è la strada forestale che l’estata si percorre a piedi. Camminiamo sulla strada che sale tra i faggi e  le conifere e la neve ci fa compagnia in questo bel percorso inverale. Proseguiamo ed arriviamo ad un certo punto dove la strada incrocia il sentiero alla nostra sinistra che conduce alla cascate di Vallesinella di Mezzo,
Il sentiero corre lungo la sponda occidentale del fiume Sarca di Brenta. E’ un bel sentierino ben battuto. D’incanto arriviamo al ponte di legno ed ecco le cascate di Vallesinella in inverno dalla Val Brenta. Foto di rito e con i ramponcini con attenzione arriviamo dietro la cascata, spettacolo. Il rientro avviene lungo il percorso d’andata.

NOTE

Attrezzatura:

Corretto abbigliamento escursionistico invernale, scarponcini da montagna, bastoncini, ramponcini da ghiaccio o racchette da neve, thermos con bevanda calda

Indicazioni sulla sicurezza:

E’ richiesta l’abitudine al procedere su terreno irregolare di montagna. In caso di neve fresca è consigliato l’uso di racchette da neve. Prestare particolare attenzione a possibili parti ghiacciate in condizioni di gelo.

Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.

Consigli e raccomandazioni:

Per informazioni aggiornate sulle condizioni del percorso:

www.campigliodolomiti.it/guidealpine

Per la sulla situazione meteo e della neve:

www.meteotrentino.it

www.ski.it/it

.

Last modified: Gennaio 18, 2024