La ciclabile della Val Passiria da Merano a San Leonardo

In questo articolo vi accompagno alla scoperta della ciclabile della Val Passiria o detta anche “Passeirer Radweg”.  in bicicletta. Partenza da Merano e arrivo a San Leonardo. I chilometri da percorrere sono circa 20 per un dislivello di 365 metri. Merano si trova a 323 metri, mentre San Leonardo a 688. Siamo in Alto Adige.

La Val Passiria si trova a nord est di Merano esattamente nelle Alpi Venoste e le Alpi dello Stubai ed è attraversata dal torrente Passirio che confluisce nell’Adige a Merano. I comuni della Val Passiria sono: San Martino in Passiria, Moso in Passiria, San Leonardo in Passiria, Rifiano, Caines, Tirolo e Scena.

Parto da Merano, dopo aver parcheggiato la macchina appena fuori la bellissima città. Mi dirigo verso il centro città. Parto dal Parco Elisabetta creato nel 1860 e che si sviluppa lungo il fiume Passirio. Il parco è detto anche Parco di Sissi, difatti si trova una bellissima scultura dell’imperatrice realizzata in marmo di Lasa, cittadina che si trova in Val Venosta e famosa per il suo marmo bianco in tutto il mondo.

Nel parco trovo le indicazioni per la pista ciclabile. Pedalo subito su fondo sterrato, ben compatto e piacevole, il tutto all’ombra delle piante. Mi fermo subito per fare una foto al parco e alla statua dell’imperatrice Sissi. Esco dal parco e seguo i cartelli per la Val Passiria. Per un breve tratto pedalo affiancando la strada statale quindi riprendo la ciclabile vera e propria. Scendo e mi trovo in una bellissima area verde protetta dal WWF e mi trovo sulla sponda orografica sinistra del fiume Passirio.

Si scende leggermente per attraversare una suggestiva area verde protetta dal WWF sulla sponda orografica sinistra del Passirio. Pedalo su fondo sterrato ben compatto e senza accorgermene arrivo nella zona di Lazago. Sono sempre sulla sponda orografica sinistra del Passirio.

Verso Rifiano

La ciclabile è in salita, salita costante che non ci si accorge nemmeno che si sale. Bisogna considerare che sono 20 km di percorso con 365 metri di dislivello. Con calma e in tranquillità arrivo alla periferia di Rifiano dove attraverso il fiume su di un bellissimo ponte di legno, ora sono sulla sponda orografica destra. Il panorama è unico, passo da meleti a vigneti ben curati, a tratti nel bosco per poi trovarmi immerso nei prati verdi.

A Saltusio transito sotto la funivia Hirzer. Prendendola in pochi minuti si supera un dislivello di 1.500 metri. Si arriva alla stazione a monte di Klammeben, a circa 2.000 metri s.l.m., dove si ha una bellissima visuale sull’altipiano del Cervina,

San Martino

Continuo lungo la ciclabile ben segnalata e con fondo sterrato fino alla zona sportiva di San Martino. Attraverso per l’ennesima volta il fiume Passirio su di un ponte di legno coperto, davvero suggestivo e particolare.

Eccomi a San Leonardo

Manca poco alla fine del percorso, meno di 1 chilometro e sono a San Leonardo, fine di questa bella ciclabile. Sono sulla riva orografica sinistra del Passirio che mi ha accompagnato per questa pedalata. Arrivo ad un bivio dove noto le indicazioni per il maso Sandhof dove si trova la casa natale di Andreas Hofer, comandante e patriota tirolese. Al suo interno si trova un ristorante e un museo.

Sono a San Leonardo, alla fine della ciclabile della Val Passiria. Mi fermo in centro prendo acqua quindi rientro per la stessa strada.

A San Leonardo posso proseguire e fare due bei passi alpini: il Passo Rombo e il Passo Giovo.