Piana delle Malghette e Malga di Vigo in inverno

Piana delle Malghette e Malga di Vigo è un bel giro ad anello con partenza e arrivo al Passo Campo Carlo Magno. Si cammina su strada forestale fino alla Malga di Vigo quindi si rientra da altra strada forestale quindi sentiero per poi scendere a Malga Zeledria e proseguire fino al punto di partenza.

Percorso

Il punto di partenza del tour piana delle Malghette e Malga di Vigo parte dal Passo Campo Carlo Magno. Il punto di partenza si trova subito dopo il passo sulla strada verso Dimaro dove c’è un parcheggio a pagamento, 5 € tutto il giorno. Partiamo in discesa verso Dimaro. Siamo a lato della strada. Alla nostra destra il bellissimo panorama del Brenta, uno spettacolo. Sono innamorato di queste montagne. Proseguiamo per alcuni minuti fino a notare il residence Riò Falzè alla nostra sinistra. Subito dopo prendiamo la strada forestale a sinistra.

Direzione Piana delle Malghette e Malga Vigo

Prendiamo la strada forestale, abbastanza innevata in questo primo tratto. Arriviamo ad uno slargo e quì inizia ad esserci la neve. Stupendo. Siamo sulla strada forestale direzione Malga Vigo. Il percorso si snoda nel bosco, con alcune finestre tra i maestosi alberi verso il Brenta. Ci fermiamo per guardare e riconoscere le cime e i posti dove siamo stati come al Rifugio Graffer e altre location. Camminiamo tranquilli e beati. la strada è completamente pianeggiante e non troviamo nessuno.

Attraversiamo il ponte sul torrente Meledrio. Da questo punto la strada sale decisa, ma con calma e senza fretta si affronta. Qui troviamo alcuni scialpinisti che salgono con noi. Pochi minuti e la strada diventa pianeggiante e siamo alla Piana delle Malghette a 1.776 m di quota.

Malga Vigo

Siamo alla Piana delle Malghette. Troviamo il cartello che ci indica il percorso per salire alla Malga di Vigo. Pochi minuti in salita, sempre su strada battuta e con neve compatta e siamo alla Malga di Vigo. Ci fermiamo per prendere un caffè al sole e per ammirare il panorama. La malga si trova proprio sulle piste da sci e c’è davvero tanta gente.

Direzione Malga Zeledria

Il rientro verso il punto di partenza avviene lungo una bella strada forestale e quindi un sentiero. Dalla Malga di Vigo scendiamo al bivio da dove siamo saliti e giriamo a destra, quindi prendiamo a sinistra e ci dirigiamo verso il caseggiato della vecchia seggiovia. Subito dopo, troviamo il segnavia numero 5 e siamo sul percorso del rientro.
Camminiamo su una bella strada forestale innevata nel bosco, bosco ben curato. Arriviamo ad un bivio dove abbandoniamo la strada per prendere un bel sentiero sempre nel bosco. Siamo sul sentiero che di solito si percorre in estate per andare al lago delle Malghette e al lago di Nambino. 
Superiamo alcune passerelle ricoperte di neve e d’incanto siamo fuori dal bosco. Ora ci aspetta un bel tratto all’aperto. Prima di giungere vicino alle piste, a sinistra una bella panchina panoramica sul Brenta. Proseguiamo, il percorso ben battuto scende e a destra al limitare con la pista da sci altra bella panchina panoramica e sotto di noi a pochi minuti Malga Zeledria.

Passo Campo Carlo Magno partenza e arrivo

Siamo a Malga Zeledria. Proseguiamo in discesa lungo la strada e in pochi minuti siamo alle prime case del Passo Campo Carlo Magno. Alla fine della strada giriamo a sinistra e in pochi minuti siamo al parcheggio, punto di partenza e di arrivo del giro a piedi Piana delle Malghette e Malga di Vigo in inverno.

Mappa e traccia GPS Piana delle Malghette e Malga di Vigo

INDICAZIONI SULLA SICUREZZA

Attenzione: nei punti in cui l’itinerario incrocia le piste da sci si raccomanda di camminare ai margini per non intralciare il passaggio degli sciatori. E’ richiesta l’abitudine al procedere su terreno irregolare di montagna. In caso di neve fresca è consigliato l’uso di racchette da neve. Prestare particolare attenzione a possibili parti ghiacciate in condizioni di gelo.  Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.

CONSIGLI E RACCOMANDAZIONI AGGIUNTIVE

Per informazioni aggiornate sulle condizioni del percorso:

www.campigliodolomiti.it/guidealpine

Per la sulla situazione meteo e della neve:

www.meteotrentino.it

www.ski.it/it/meteo

 

Last modified: Febbraio 5, 2024