Ciclabile Bolzano Bressanone

La ciclabile da Bolzano a Bressanone è un percorso semplice adatto a tutti. Si risale la Val d’Isarco. Il percorso è lungo 47 km con 300 m di dislivello.

Percorso:

Parto a sud di Bolzano dove lascio la macchina. M’immetto sulla pista ciclabile e seguo i cartelli direzione nord. Pedalo affiancato al fiume Isarco che poi s’immette nel fiume Adige che nasce dal passo Resia.  Proseguo costeggiando giardini e per evitare di attraversare le strade sono stati realizzati alcuni sottopassi ciclabili e pedonali. Attraverso il fiume Talvera e quando arrivo al semaforo ciclo pedonale a ponte Loreto, noto le indicazioni alla mia sinistra per il centro cittadino.
Proseguo passo sotto la linea ferroviaria che unisce l’Italia all’Austria. Proseguo in ciclabile fino a ponte Campiglio dove trovo le indicazioni per la deviazione della pista ciclabile. Il tratto fino a Cardano è in via di rifacimento. Giro a destra quindi alla rotonda m’immetto sulla strada principale direzione Bressanone. Pedalo bene a lato della strada principale, assai trafficata. Alla mia sinistra la sede della mila dove producono latte e yogurt. A Cardano, al semaforo, giro a destra e quindi ritrovo i cartelli per la ciclabile deiezione Bressanone.

Prato all’Isarco

Pedalo tranquillo e rilassato e noto delle sculture e graffiti che abbelliscono la ciclabile nel tratto fino a Prato all’Isarco. Elaborati eseguiti dai bambini delle elementari e medie.
Passo dall’altro lato della valle e ora ho alla mia destra la statale, l’Isarco e la ferrovia. Pedalo sul sedime di quella che una volta era la linea ferroviaria ora spostata. Trovo una serie di gallerie tutte illuminate e ben curate. Dentro si sta bene, la frescura in una giornata di caldo e’ davvero un toccasana….

Campodazzo

Sono rapito dalla ciclabile e penso al lavoro svolto per costruire la strada statale, la ferrovia e l’autostrada. Arrivo a Campodazzo dove alla mia destra trovo un luogo di ristoro ideale per i ciclisti. Non ho fame, quindi proseguo la mia pedalata direzione Bressanone. Che bello adoro questa ciclabile. La pendenza e’ impercettibile e la bella giornata rendono la pedalata fino a questo punto favolosa, uno spettacolo.

Colma

Proseguo sempre in ciclabile e attraverso il ponte ciclabile e alla mia destra trovo il ponte originale della ferrovia dove ci sono ancora le traversine e le rotaie, wowww che spettacolo. La valle si apre e vedo qualcosa in più del panorama e passo sull’altra sponda del fiume Isarco. Salgo e costeggio la strada statale e sono a Colma, con il palazzo Friedburg e la macelleria Trockner che vende ottimo speck e pancetta nostrana .

Ponte Gardena

La pedalata e’ piacevole e sono super felice come sempre. Arrivo a Ponte Gardena dove trovo una mappa con i vari paesi che si attraversano e i km del percorso. Woowww servizio molto utile. Costeggio il fiume Isarco e mi fa impressione la sua impetuosità. Mi fermo per ascoltare il rumore.

Chiusa

Prossima tappa è Chiusa. Entro in paese e mi fermo in pizza per prendere acqua alla fontana. Ho fame, ne approfitto per fermarmi al Panificio Pasticceria Gasser. Ordino un panino con lo speck e prendo una Coca Cola. Esco e mi fermo a mangiarlo seduto su una panchina. In questo momento di relax penso alla pedalata fatta fino ad ora e scrivo due appunti sul mio cellulare. Ottimo speck e il pane con i semi, wowww buonissimo….
Seguo i cartelli e attraverso le strette vie di questo bellissimo borgo medievale. Pedalo piano e mi gusto ogni singolo metro di queste strade. Esco dal borgo attraversando un portale e, a destra, trovo subito le indicazioni per la pista ciclabile. Mancano 15 km a Bressanone. Seguo i cartelli e mi ritrovo a costeggiare la statale. E’ impossibile perdersi la cicalbile è ben segnalata.

Bressanone

Il percorso è completamente pianeggiante. Attraverso un biotopo dove il fondo e’ sempre asfaltato e c’è ombra. Arrivo nella zona industriale di Bressanone. Alla mia destra il fiume, a sinistra i vari stabilimenti. Termina la zona industriale e affianco una zona sportiva. Costeggio sempre l’Isarco e alla mia sinistra le prime case di Bressanone e sullo sfondo, a sinistra svetta il campanile del Duomo di Bressanone.
Seguo i cartelli ciclabili fino a quando trovo le indicazioni per il centro cittadino. Svolto a sinistra scendo e quindi seguo i cartelli. Attraverso una strada pedonale, quindi arrivo in una piazzetta e giro a sinistra. Eccomi sono in piazza Duomo dove trovo il Duomo di Bressanone.  Mi fermo per scattare alcune foto e prendo acqua.
Mi fermo quì. Bellissima ciclabile adatta a tutti con poco dislivello la ciclabile da Bolzano a Bressanone.

Mappa e traccia GPS ciclabile Bolzano Bressanone

Last modified: Giugno 28, 2020