Escursione al Rifugio Genova e al Col di Poma da Malga Zannes

Rifugio Genova e Col di Poma è una delle escursioni più belle dal punto di vista panoramico di tutte le Dolomiti. Questa camminata è adatta a tutti e non presenta particolari difficoltà. Il panorama è unico sulle Odle, da rimanere a bocca aperta. Il punto di partenza e di arrivo è Malga Zannes in val di Funes in Alto Adige. Itinerario lungo 11.2 km con un dislivello di 750 m circa.

Come si arriva a Malga Zannes?

Malga Zannes si raggiunge percorrendo l’intera Val di Funes. Si prende l’uscita di Chiusa Val Gardena dell’autostrada A22 Brennero Modena. Al casello si gira a destra e allo stop ancora a destra. Si seguono i cartelli per Bressanone, quindi dopo pochi minuti in macchina si gira a destra direzione Val di Funes. La val di Funes si estende tra la valle dell’Isarco e il gruppo dolomitico delle Odle. Inizia a Chiusa (Klausen in tedesco) e termina al passo di Poma.  Questa suggestiva valle, la cui parte alta rientra nel parco naturale Puez-Odle è attorniata dalle Odle di Eores a nord e dalla catena Odle-Puez a sud. Si percorre l’intera val di Funes fino a Santa Maddalena dove si seguono le indicazioni per Malga Zannes. Vi consiglio di arrivare presto così potete salire in macchina fino alla malga, altrimenti la strada viene chiusa al traffico.

Percorso

Saliamo fino a malga Zannes in macchina. Paghiamo il parcheggio, 8 €, è presto al mattino quindi ci sono poche macchine. Pagato ci indicano dove parcheggiare, ottimo servizio. Ci prepariamo e come sempre attivo la traccia che ho fatto a video, dovrebbe essere uno spettacolo come percorso, una specie di 8 così da variare il percorso. Dal parcheggio scendiamo verso Malga Zannes quindi troviamo i cartelli segnavia, prendiamo il sentiero numero 33 direzione Rifugio Genova e Col di Poma.
Prendiamo il sentierino ben tracciato e battuto nel bosco e sbuchiamo sulla strada forestale. Giriamo a sinistra e proseguiamo sulla strada forestale. La strada sale con pendenza costante. Arriviamo ad un bivio dove proseguiamo sempre seguendo il numero 33.
Dopo il tratto in salita nel bosco, ora un bel tratto pianeggiante, panorama stupendo. Attraversiamo il fiumiciattolo con un bel ponticello di legno e proseguiamo.

 

Camminiamo tranquilli e beati sempre sulla strada sterrata e pianeggiante. Troviamo una zona con un fontanella a destra e il fiume, mentre a sinistra oltre lo steccato una bella casetta di legno.

Direzione Malga Gampen (Gampen Alm)

Troviamo un cartello segnavia, seguiamo il numero 33 direzione Malga Gampen. Attraversiamo il fiume e quindi subito dopo prendiamo il sentierino a sinistra. A destra il bosco mentre a sinistra una bella staccionata di legno e i prati, spettacolo.
Il fondo del sentierino è con sassi e a tratti radici, il tutto ben tenuto e manutentato. La staccionata alla nostra sinistra è davvero bella. Il panorama è da urlo, da lasciare la bocca aperta.
Saliamo e quindi ci troviamo su una strada sterrata, l’attraversiamo e riprendiamo il sentierino, sempre in salita.
Proseguiamo con calma fermandoci a far foto e a chiacchierare tra gradini e radici. Alla nostra destra le Odle.
Affrontiamo ora un bellissimo tratto pianeggiante tra 2 staccionate, bello a dir poco. Riprendiamo a salire leggermente nel bosco per poi uscire all’aperto nei prati.  Siamo alla fine del sentiero, giriamo a sinistra e ci ritroviamo su una strada sterrata. Breve salita e siamo in una bellissimo valletta. Davanti ai nostri occhi, la meta della camminata al Rifugio Genova e al Col di Poma da Malga Zannes. Camminiamo sulla strada e in pochi minuti siamo a Malga Gampen a 2.062 m di quota.

 

Direzione Rifugio Genova

Ci fermiamo a Malga Gampen per un caffè al volo. Chiediamo al gestore il percorso ideale per raggiugere il rifugio e così decidiamo di prendere il sentiero e di scendere poi dalla strada sterrata. Prendiamo il sentiero 33. Saliamo lungo il prato. Il sentiero è ben evidente e ben tenuto.
Troviamo il cartello e teniamo la sinistra e saliamo tagliando il versante della montagna. Bel sentiero e che panorama. Saliamo tra gradini quindi giriamo a destra direzione Rifugio Genova.
Proseguiamo lungo il sentiero ben evidente in salita tra gradini e zolle di prato.
Seguiamo il cartello segnavia per il rifugio Genova e così in poco tempo siamo al rifugio. Ci fermiamo nel prato per bere qualcosa e mangiare un po’ di frutta secca. Il rifugio è chiuso, siamo a fine Ottobre.
Siamo arrivati alla prima meta dell’escursione al Rifugio Genova – Schlüterhütte e al Col di Poma da Malga Zannes, che soddisfazione e che bello. Siamo proprio contenti e la giornata è stupenda, si sta proprio bene.

Col di Poma 2.424 m

Dopo la breve sosta decidiamo di andare a Col di Poma. Seguiamo il segnavia. Saliamo lungo il prato lungo il sentiero con gradoni abbastanza lunghi fino ad arrivare al Passo Poma a 2.340 m di quota. Qui troviamo una serie di segnavia e anche una cartina. Giriamo a sinistra ora sul sentiero numero 7.

Saliamo lungo il versante della montagna, un bel sentierino. Alcuni gradini ci fanno prendere quota quindi proseguiamo lungo il costone in leggera salita. Pochi minuti ed eccoci alla croce, siamo al Col di Poma, la seconda meta della nostra escursione al Rifugio Genova e al Col di Poma da Malga Zannes in Val di Funes.

Discesa al Rifugio Genova e a Malga Gampen

Dopo la sosta al Col di Poma è tempo di rientrare. Firmiamo il libro che si trova sulla croce e quindi ripercorriamo il percorso fatto all’andata. Scendiamo ammirando il panorama e guardando i volteggi dei gracchi alpini che aspettano di mangiare qualche briciola di pane. Arriviamo al Passo Poma a 2.340 m e teniamo la destra. Pochi minuti in discesa e siamo al rifugio Genova. Ci fermiamo nel prato per il nostro pranzo al sacco.

Terminata la pausa decidiamo di non scendere dal percorso fatto all’andata ma di scendere lungo la strada sterrata. Scendiamo lungo il numero 35.

E’ una bella strada sterrata che scende lungo il versante della montagna. Dopo un paio di tornati un lungo tratto quasi diritto e così siamo alla malga. Prima di arrivarci a sinistra una bellissima chiesetta di legno.

Sentiero 31A direzione malga Kaserill e malga Zannes

Arriviamo alla malga dove troviamo i cartelli segnavia. Prendiamo il 31A direzione malga Kaserill e quindi malga Zannes, punto di partenza e di arrivo della nostra camminata. Prendiamo il sentiero che attraversa il prato quindi diventa un bel sentierino, realizzato da poco che costeggia il versante della montagna.

A destra troviamo una piccola baita quindi scendiamo  e risaliamo con alcuni gradini di legno. Ci troviamo nel prato, lo attraversiamo con alcune passerelle di legno sopra una zona paludosa.

Scendiamo nel bosco tra gradini e radici e così vediamo dall’altra parte della valle il sentiero fatto al mattino, che bello.

Arriviamo alla fine del sentiero e siamo sulla strada sterrata. Giriamo a sinistra ora scendiamo sulla strada sterrata. Siamo sul sentiero 32. Pochi minuti e siamo a malga Kaserill, chiusa, altrimenti avremo preso del formaggio di malga, mannaggia.,

Direzione Malga Zannes

Proseguiamo lungo la strada sterrata, attraversiamo un ponticello e così arriviamo al bivio dove al mattino abbiamo girato a destra per salire a Malga Gampen. Tratto pianeggiante quindi invece di proseguire lungo la strada sterrata decidiamo di prendere il sentiero numero 32 a destra.

Bel sentierino pianeggiante quindi attraversiamo un torrente secco e il sentiero diventa il numero 25. Scendiamo tra radici e sassi ben fissi nel bosco e così arriviamo su una strada forestale. Proseguiamo diritti evitando di attraversare il ponte di legno e dopo 100 metri giriamo a sinistra.

Scendiamo e costeggiamo il torrente con un bel sentiero. Attraversiamo un ponticello di legno quindi andiamo diritti e siamo così a malga Zannes. Giriamo a sinistra e siamo al parcheggio.

Note:

Bellissima camminata in Val di Funes. Vi consiglio di informarvi sull’apertura delle malghe che abbiamo incontrato lungo il nostro percorso e di informarvi sull’apertura della strada per malga Zannes.

Mappa e traccia GPS escursione al Rifugio Genova e al Col di Poma da Malga Zannes

Last modified: Novembre 2, 2022