Giro delle malghe di Pietralba

Giro delle malghe di Pietralba una bella camminata ad anello, su neve battuta. Itinerario adatto a tutti, ben segnalato. Siamo in Alto Adige.


Percorso

Il punto di partenza è il parcheggio del santuario di Pietralba Maria Weissenstein a 1.520 metri di quota. Dall’uscita di Egna Ora dell’A22 si seguono le indicazioni per la Val di Fiemme e Fassa quindi si gira a sinistra direzione Aldino.

Parcheggiamo e ci prepariamo per l’uscita. Ci dirigiamo verso la fine del parcheggio dove troviamo la segnaletica. Dobbiamo seguire il segnavia numero 2 direzione Petersberger Leger. La strada inizia pianeggiante quindi si scende nel bosco.

 

Attraversiamo il ponte sul rio quindi la strada è pianeggiante e costeggia il versante della montagna.

Iniziamo a salire, sempre nel bosco e, ad un tornate a destra ecco la malga sopra di noi. Siamo alla prima malga del giro delle malghe di Pietralba, a Petersberger Leger. 

Direzione Laabalm

Non ci fermiamo alla malga. Davanti alla malga troviamo i cartelli segnavia per la prossima malga, Laabalm. Prendiamo il segnavia 1B. Davanti ai cartelli una bellissima fontana, completamente gelata, uno spettacolo. Saliamo quindi ci troviamo ad attraversare un bel bosco e quindi ci troviamo in una zona senza alberi con a destra una bella staccionata di legno. Il percorso è ben battuto e la segnaletica è ben presente.

Tratto in leggera salita dove troviamo ancora i cartelli, e seguiamo sempre il segnavia 1B. Attraversiamo un ponticello e proseguiamo nel bosco con un bellissimo sentiero che sale a zig zag. Bello a dir poco. Termina il sentiero e giriamo a sinistra.

Ora camminiamo su strada forestale e in un punto riusciamo a vedere il santuario di Pietralba. La strada sale leggermente e alla nostra destra uno steccato. Steccato tutto di legno. Sentiamo il profumo di legna bruciata…manca poco. Tratto pianeggiante e davanti ai nostri occhi ecco Laabalm.

Verso la terza malga, Neuhütt

Ci fermiamo alla malga. Ordiniamo una torta al grano saraceno ( Linzer torte ) e il caffè. La torta è buona si sente che è fatta in casa, sapori genuini, che sanno di casa. Usciamo dalla malga e prendiamo la strada in discesa quindi prendiamo la strada a destra direzione Neuhütt,  prossima meta del Giro delle malghe di Pietralba.

La strada sale sempre con pendenza costante. La prima parte tra i prati quindi ci addentriamo in una bel bosco di larici e di abeti. Camminiamo ammirando il panorama circostante e ad un certo punto arriviamo ad un cartello con scritto Vaja. Ci fermiamo a leggere e pensiamo a quella serata e a come è cambiato il bosco in alcune zone.

Usciamo dal bosco e ci troviamo a camminare in un tratto tra 2 recinzioni di legno e i prati coperti di neve tutt’attorno, stupendo.

Entriamo nel bosco e proseguiamo in leggera salita fino ad arrivare alla seconda malga, Neuhütt o detta anche Capanna Nuova. Ci fermiamo il tempo per berci un goccio di tea e decidiamo di proseguire la camminata.

Rientro verso Petersberger Leger e quindi al punto di partenza a Pietralba

Prendiamo a destra e scendiamo lungo la strada forestale seguendo sempre il segnavia numero 2 direzione Petersberger Leger e quindi Pietralba. Poche centinaia di metri in discesa quindi notiamo il cartello che ci indica di scendere a destra.

Il sentiero inizia con dei gradini, ma è tutto gelato quindi scendiamo sopra lo strato di ghiaccio sempre con i ramponcini. Seguiamo in segnavia ora tracciati rossi e bianchi sul tronco degli alberi. Proseguiamo attraversiamo un fiumiciattolo per poi risalire e scendere ancora.

Attraversiamo una strada forestale e proseguiamo sempre nel bosco. Il percorso è ben tracciato e ben segnalato, impossibile perdersi. Usciamo dal bosco e così ci troviamo a cielo aperto. Pochi minuti sempre in discesa e siamo alla famosa fontana ghiacciata che si trova davanti a Petersberger Leger.

Giriamo a destra e siamo sul percorso fatto all’andata. Scendiamo quindi tratto pianeggiante e una volta attraversato il ponticello saliamo sempre nel bosco. Termina la salita e la strada diventa pianeggiante. Pochi minuti e siamo al parcheggio da dove siamo partiti per il Giro delle malghe di Pietralba.

Mappa e traccia GPS Giro delle malghe di Pietralba

Last modified: Febbraio 13, 2023