Tra i prati dell’Alpe di Siusi e il Monte Piz

Tra i prati dell’Alpe di Siusi e il Monte Piz è un bel itinerario che ho ideato quando sono stato all’Alpe di Siusi a fare il giro della Bullaccia. Si cammina tra prati, strade sterrate e poco asfalto. Panorama unico.

Come raggiungere l’Alpe di Siusi e Compaccio

Saliamo all’alpe di Siusi e parcheggiamo al parcheggio a Compaccio. La strada per salire all’Alpe di Siusi è chiusa al traffico pubblico dalle ore 9:00 alle ore 17:00 bisogna salirci entro le ore 09:00. La tariffa per il parcheggio a Compaccio è di 20,00 Euro al giorno. Per scendere in valle invece non ci sono orari da rispettare.

Percorso

Parcheggiamo e paghiamo i 20€. Ci prepariamo e iniziamo l’escursione tra i prati dell’Alpe e il Monte Piz. Attraversiamo la strada e andiamo diritti. Camminiamo su strada asfaltata. Alla nostra sinistra troviamo alcuni hotels molto belli. Alla nostra sinistra l’impianto di risalita. Saliamo le scale e arriviamo davanti all’entrata della funivia. Ovviamente non la prendiamo. Attraversiamo il ponticello e arriviamo ad una serie di segnavia. Prendiamo il segnavia numero 14.

Camminiamo su un sentiero sterrato tra i prati, in discesa. Che bello. Arriviamo con calma davanti alla funivia Panorama Lift e proseguiamo. Ma quanto è bello camminare tra i prati dell’Alpe di Siusi? Stupendo. Pochi minuti di cammino pianeggiante e troviamo un cartello segnavia, indicazione per il Monte Piz, non arriviamo sul monte ma alle sue pendici in questo giro tra i prati dell’Alpe di Siusi e il Monte Piz.

Sentiero 14

Svoltiamo a sinistra scendiamo leggermente per poi risalire oltre il torrente e davanti ci troviamo delle baite che dire belle è dir poco. Tutte in legno perfette con i fiori sul davanzale. Proseguiamo a destra seguendo il segnavia 14B. Camminiamo tra i prati in leggera discesa. La strada scende e teniamo la destra, sempre in discesa, segnavia 14B. Camminiamo sulla strada sterrata ora in leggera salita. Curva a sinistra e così con un bel ponticello di legno attraversiamo un fiumiciattolo.

Proseguiamo nel bosco sempre con la nostra calma e tranquillità. Rimaniamo in silenzio per poter assaporare la natura a 360 gradi. Ogni tanto troviamo delle piante di lamponi e così prendiamo dalla natura un po’ di energia buona e gratuita.

Alla fine della strada sterrata ci troviamo su una strada asfaltata. Davanti a noi un capitello votivo, giriamo a destra e saliamo lungo la strada asfaltata. Bellissimo passare dal bosco ai prati verdi. Pochi minuti e arriviamo alla partenza della funivia Monte Piz alla nostra sinistra, mentre a destra troviamo albergo e ristorante, l’hotel Monte Piz. Ci concediamo una sosta per un caffè e una fetta di torta.

Segnavia numero 3

Finito il break proseguiamo sulla strada asfaltata in salita. Passiamo da tratti nel bosco a tratti tra i prati e così ogni tanto si trovano delle belle baite di legno, spettacolari. Ora siamo sul segnavia numero 3 come tracciato sul tronco di un bellissimo albero a bordo strada. Dopo la salita un bel tratto pianeggiante. Prati a destra e a sinistra e lo sfondo è da lasciare a bocca aperta. Arriviamo ad un bivio dove giriamo a destra e ora, camminiamo, sempre su strada asfaltata e siamo sul segnavia numero 6.

A lato della strada troviamo una stradina sterrata solo per i pedoni. Anche da queste cose si vede quanto l’Alto Adige è avanti. Per un tratto costeggiamo la strada asfaltata per poi allontanarci e riprendere a costeggiarla dopo pochi minuti a piedi. Termina il percorso sterrato, camminiamo dentro una breve galleria e all’uscita, sempre a sinistra troviamo il percorso sterrato, riservato solo ai pedoni.  Arriviamo ad un bivio, l’unico dove troviamo il segnavia da seguire il numero 30.

Direzione Compaccio

Riprendiamo a camminare su fondo sterrato e nuovamente siamo immersi nei prati. Siamo dall’altro lato del percorso fatto in mattinata. Dopo un bel tratto pianeggiante iniziamo a salire leggermente verso Compaccio e quindi alla fine della camminata tra i prati dell’Alpe di Siusi e il Monte Piz.

A destra quasi a Compaccio troviamo una bella croce e una panchina. Affianchiamo la chiesa che troviamo alla nostra sinistra e così dopo aver attraversato la strada siamo al parcheggio punto di partenza e di arrivo della camminata tra i prati dell’Alpe di Siusi e il Monte Piz.

Mappa e traccia GPS Tra i prati dell’Alpe di Siusi e il Monte Piz

Last modified: Settembre 9, 2022