Creare una traccia GPS a video

In questo articolo vi spiego come creare una traccia GPS a video usando una pagina web. Semplicemente ci si iscrive gratis  e si ha la possibilità di creare la propria traccia, scaricarla e poi inviarla al proprio strumento.

Come si fa?

La prima operazione è di andare sul sito Gpsies dove ci si registra con la propria mail quindi si inserisce una user-id e una password. Una volta registrati si può entrare nel sito e completare il proprio profilo con una serie di informazioni e iniziare a creare una traccia GPS a video.

Vado sul menù in alto su Crea – Crea Percorso. Si apre una pagina dove ho subito una mappa. A destra scelgo la tipologia di mezzo da utilizzare per creare una traccia GPS a video e spunto anche segui strade. Nel mio caso scelgo ciclismo, mountain bike e trekking, le mie 3 attività all’aria aperta.

Mi posiziono con il mouse sul punto di partenza dell’itinerario. Zoomo con la rotellina o usando il più e il meno della mappa per avere un punto preciso di partenza. Ideata la partenza faccio un click con il tasto sinistro del mouse.

Il punto di partenza è un puntino verde quindi mi sposto lungo la mappa e faccio un secondo clic lungo la strada così il percorso diventa di colore azzurro, questa è la traccia GPS che sto creando a video.

Puntino dopo puntino arrivo alla fine del percorso. Da notare che in base a cosa scegliere ciclismo mountain bike etc il programma sceglie lui le strade più adatte. Questa cosa avviene perchè ogni singola traccia caricata su OpenStreetMap ha una codifica come strada e poi se percorribile da bici etc. A questo punto clicco su Salva.

Cliccato su salva. Si apre una pagina nuova dove si inserisce il nome del percorso. Posso rendere la traccia pubblica o privata, aggiungere il sito web e altre info, vado su salva.

Mi si apre una nuova pagina con il riepilogo del percorso. Il nome i vari dati lunghezza e dislivello e sulla destra trovo il tasto GPX Tracks e scarica.

Scarico la traccia e la metto sul mio pc.

 

 

 

 

 

Last modified: Settembre 29, 2019