OpenTopoMap: come scaricarle e installarle

In questo articolo vi spiego come scaricare e installare le OpenTopoMap. Uso il GPS da anni. Strumento utile per rilevare tracce e dati ma anche e soprattutto per navigare una traccia creata a video o scaricata dalla rete. Ho uno strumento GPS cartografico e quindi ho bisogno sempre di una mappa da poter navigare. Le mappe oltre alla navigazione sono utili per per pianificare un viaggio in bici o una escursione fuori strada con la gravel o in mtb e perchè no con la fatbike. Ecco che per lo scopo ho installato le mappe del progetto tedesco che utilizza la base dati del progetto OpenStreetMap, elaborando uno stile proprio sia per escursionismo che per la MTB.

Il sito on line all’indirizzo www.opentopomap.org è molto comodo da consultare. Le mappe sono sempre aggiornate visto che derivano dal progetto OpenStreetMap. La cosa principale di questo sito web è quello di poter scaricare offline le mappe per GPS Garmin gratis.

Per poter scaricare le mappe si va sulla scritta in alto sulla destra Garmin. Cliccando si apre il sito http://garmin.opentopomap.org.

Nella pagina si trovano utili informazioni tra cui il download dove si possono scaricare le mappe in formato eseguibile per per Basecamp e soprattutto il formato immagine. I Vado sullo stato che devo scaricare e quindi su Garmin. Il file scaricato è in formato zip. Lo decomprimo e ottengo 3 file. 2 file con estensione .img uno senza curve di livello e uno con le curve di livello (_contours) e un file di testo che spiega come fare ad installarle.

Scaricato il file .img lo si copia in una microsSD e quindi sul proprio GPS. Si attiva il livello della mappa e si ha come sfondo la mappa scaricata. Qui potete trovare come installare le mappe appena scaricate su GPS Garmin.

Come installare le mappe OSM su GPS Garmin

 

 

Last modified: Aprile 1, 2020