Come scaricare una traccia da AllTrails

Come scaricare una traccia da AllTrails è una guida semplice per insegnarvi come scaricare una traccia dal sito AllTrails, inviarla al GPS e poi navigarla.

Come si fa?

Prima di tutto si cerca nel sito nella pagina principale o la zona dove si vuole andare a pedalare o il nome del percorso. Le soluzioni sono molteplici. Solitamente vado in alto sulla sinistra dove trovo la scritta Explore. 

Altra soluzione è di inserire nella riga di ricerca o la località o il nome del percorso che si vuole fare. In base alla ricerca il sito web AllTrails fornisce per la zona una serie di itinerari e per il nome del trail una lista di itinerari con quel nome, basta spulciare quello che interessa.

Clicco su Explore e mi si apre una pagina con la mappa nella parte a destra mentre a sinistra in base alla localizzazione mi trovo alcune proposte di itinerario. Mi sposto nella zona che m’interessa con il mouse. Mi posiziono nella zona e quindi faccio una selezione utilizzando la riga di ricerca che si trova in alto. Sono 7 caselle. Si riferiscono tutte a delle variabili che posso inserire per avere un percorso adatto alle mie capacità e che è stato inserito nel portale AllTrails. Io non ho particolari problemi è solitamente vado nella casella More filters e seleziono o road biking (bici da strada) o mountain biking.

Fatta la scelta alla mia sinistra vado su Community Content  dove appare un numero. Sono i percorsi che sono stati caricati della zona dove ora ho la mappa. Scrollo lungo i percorsi che ci sono nella lista e trovo in alto a sinistra due diciture, Map o Recording.

Map o Recording?

Map significa che il percorso è stato tracciato a video o importata la traccia e poi pubblicato, mentre Recording significa che l’utente ha usato la app per tracciare il percorso.

Nel tag Map abbiamo solo 2 dati del percorso che sono:

  • Distance ovvero la distanza percorsa in km
  • Elevation Gain e il dislivello

mentre nel tag Recording oltre a Distance e Elevation Gain abbiamo:

  • Moving time il tempo in movimento
  • Avg Pace la media al km
  • Calories le calorie perse
  • Total time il tempo totale comprese le pause
Scelto il percorso si va su Download Route. Si clicca, si apre una finestra dove si può scegliere il formato del file GPS da scaricare. Io la scarico sempre in formato GPX. La salvo in una cartella del mio pc. Collego il mio GPS Garmin l’eTrex30 al pc e quindi invio la traccia nella cartella GPX all’interno della meria dello strumento GPS.
Con questa operazione ho il file che ho scaricato sul mio GPS pronto per seguire la traccia.

Note:

Questa guida su come scaricare una traccia da AllTrails vi permette di scaricare tracce di utenti che hanno deciso di inserire le loro tracce nel portale ma potete anche tracciare da video e trovate qui come si fa.

Guida a AllTrails

Last modified: Dicembre 7, 2020