Quando esco in bici ho sempre il mio GPS, che utilizzo per il mio lavoro. Mi serve per rilevare la traccia o per seguire una traccia che ho precedentemente creato a video. Ho un GPS cartografico dove posso installare le mappe, una comodità pedalare e vedere sulla mappa la strada…..
Le mappe OSM.
Ho deciso di installare le mappe del progetto OpenStreetMap, progetto open source iniziato nel 2004 da Steve Coast. Steve Coast ha deciso di dar vita ad una mappa libera, modificabile dagli utenti che si registrano al sito.
Per avere le mappe Osm sul dispositivo GPS ho scelto di utilizzare la mappe sviluppate dal team tedesco
Tali mappe essendo modificabili hanno dato vita negli anni a progetti paralleli, tra questi quello sviluppato dal team tedesco Freizeitkarte che permette una semplice e rapida installazione della mappa Osm sui GPS Garmin.
I passaggi sono:
Primo passaggio
Assicurarsi di avere dello spazio nella memoria del GPS o sulla scheda micro SD. Le mappe scaricate vanno da 1 a 2 GB. Le dimensioni del file cambiano in base alle informazioni contenute e al dettaglio.
Secondo passaggio.
Andare sul sito Freizeitkarte andare su MAPS e qui cercare lo Stato che volete scaricare. Trovato lo stato avete 3 possibilità per scaricarla.
Terzo passaggio
Scaricare il primo file. Per la mappa dell’ITALIA il file da scaricare per poi inviarlo al vostro GPS Garmin è il primo con la scritta Italy – Install image for micro SD card. Il file pesa 1 GB.
Quarto passaggio.
Il file viene scaricato in formato zippato, Va decompresso e così vi trovate una cartella.
Quinto passaggio
Aprite la cartella e vi trovate all’interno solo un file con questo nome: GMAPSUPP. Da notare che i file della mappe hanno tutti questo nome, quindi io inserisco sempre il suffisso ITA davanti al file così lo riconosco al volo in mezzo alle altre mappe che ho scaricato e ho sul mio GPS, Quindi il file finale è rinominato così: ITA_gmapsupp.img
Sesto passaggio.
L’ultimo passaggio è di inviare la mappa al nostro GPS Garmin. Basta collegare il dispositivo al computer con il cavo USB. Vi appariranno 2 cartelle, una è il GPS l’altra è la micro SD. Io installo la mappa sulla microSD. Creo una cartella con scritto Garmin e all’interno metto la mappa. Solo creando una cartella con scritto Garmin il GPS vede la mappa.
Settimo passaggio.
Scollego il GPS dal pc. Accendo il GPS e vado sulle impostazioni mappa e attivo la mappa che ho caricato. Con il prefisso che ho scritto e salvato posso così scegliere quale mappa abilitare in base alle mie esigenze.
Last modified: Novembre 6, 2021