Val Venosta in bici

Val Venosta in bici è la mia proposta di percorsi in bici da corsa da poter fare in questa bellissima valle. La Val Venosta si trova nella parte occidentale dell’alto Adige. Inizia da Naturno, presso Merano e arriva al Passo Resia. Passo Resia famoso per il solitario campanile che spunta dalle acque del lago di Resia. Passo Resia che divide l’Italia dall’Austria. Lungo la valle si trovano meleti, albicocchi e perfino fragole il tutto tra i ghiacciai e in particolar modo il Re Ortles (3.905 m s.l.m.).

La Val Venosta è lunga circa 80 km. Ci sono tante località di villeggiatura ed è secondo me una bella valle da percorrere in bici. Ecco alcune delle località lungo la Val Venosta.

I paesi e i miei tour della Val Venosta in bici

Curon

Curon è una bella località di vacanze. Famosa per la torre campanaria che svetta dal lago di Resia. Il campanile ricorda la storia del vecchio paese di Curon che nel 1949 vennero inghiottiti dalle acqua del lago artificiale. Questo il mio articolo del giro del lago di Resia. 

Lasa

Si trova a 886 metri sul livello del mare. Famosa per la produzione del marmo. Ha 6 frazioni e sono Oris, Cengles e Alliz, Tarnello, Parnetz e Tanas.

Ho ideato un bel tour con partenza e arrivo da Lasa, il giro si chiama tour panoramico della Val Venosta.

Val Martello

La Val Martello, è una valle secondaria della Val Venosta. Si parte dai 950 metri per arrivare alla vetta del maestoso Cevedale a 3.769 metri. Una bella valle con una bella salita da fare in bici da corsa. Nel 2014 la 16 tappa del Giro d’Italia parte da Ponte di Legno per arrivare in Val Martello, in cima. Tappa e maglia rosa sulle spalle del colombiano della Movistar, Nairo Quintana.

Qui sotto la mia descrizione della salita in Val Martello, spettacolare.

Stelvio

Stelvio ai più ricorda la mitica salita al Passo. E’ un paese della val Venosta con i paesi di Solda, Trafoi e Gomagoi. Ci troviamo a 1.310 metri di quota.

 Glorenza

E’ tra le più note località della Val Venosta e dell’Alto Adige. Glorenza si trova a 907 metri sul livello del mare. Bellissima cittadina Medioevale, ben conservata. Era un’importante località commerciale e di confine. Perdersi per il centro è spettacolare.

Percorre l’intera valle, tra paesi e campi di mele è la pista ciclabile della Val Venosta. Spettacolare.

Laces

Laces si trova a 640 metri sul livello del mare. Ha 3 frazioni e sono: Coldrano, Morter, Tarres e S. Martino al Monte. Location ideale per la mountain bike, una vera palestra per i bikers.

Malles

E’ il capoluogo dell’Alta Val Venosta. Si trova a 1.050 metri sul livello del mare. Malles ha 9 frazioni e sono: Burgusio, Laudes, Mazia, Planol, Piavienna, Clusio, Slingia, Tarces e Ultimo Alsago. La cittadina è attorniata dalle cime del Gruppo dell’Ortles, delle Alpi Venoste e dalle imponenti vette del Gruppo del Sesvenna.

Prato allo Stelvio

Si trova a 900 metri sul livello del mare. La cittadina è molto carina per una visita. Attorno alla cittadina ci sono 14 vette da tremila metri. Questo paese è per tanti il punto di partenza e di arrivo del giro attorno al passo dello Stelvio. Ecco qui la mia relazione del giro. Partenza e arrivo da Prato con la discesa e rientro dalla Svizzera.

Castel Juval

Alla destra di Laces, salendo verso il passo Resia si nota il castello medioevale, Castel Juval. Siamo all’inizio della Val Senales. Dal 1983, Castel Juval è la residenza estiva dell’alpinista Reinhold Messner, che ne ha fatto la sede principale del suo MMM Messner Mountain Museum. Ci sono salito in bici a Castel Juval, una bella salita.

Last modified: Luglio 14, 2021