Pedalata in Val di Non tra i Pradiei

Pedalata in Val di Non tra i Pradiei, un giro ad anello con partenza e arrivo a Cavareno. Il ‘pradiei’ sono i prati che si trovano tra Fondo, Sarnonico, Cavareno e Romeno. Itinerario adatto a tutti su pista ciclabile e strade secondarie. Panorami unici sulla Val di Non.

Percorso

Parto da Cavareno, esattamente dal Csen Arena Trentino Sport Village. Ho scelto questo punto di partenza perchè nelle vicinanze, ovvero difronte si trova un parcheggio gratuito, ideale quando si va a fare una bella pedalata in bici. M’immetto sulla strada principale per un centinaio di metri, quindi svolto a destra. Trovo i cartelli. Salgo lungo la strada quindi a sinistra. Passo dal fondo asfaltato al fondo lastricato a cubetti di porfido. Arrivo nella piazza di Cavareno e svolto a destra. La strada sale, cambio rapporto e proseguo.

Seguo i cartelli e mi ritrovo a pedalare tra belle case. Trovo l’ennesimo cartello e quindi giro a sinistra. La strada è pianeggiante e pedalo sempre tra le case, bellissimo. Una breve salita e arrivo ad un bivio dove trovo un cartello con scritto 2 destinazioni: Sarnonico a 1.2 km e Ronzone a 1.5 km.

Finiscono le case. La strada è pianeggiante quindi riprendo a salire e trovo la ciclabile protetta dove possono transitare solo i mezzi agricoli. Il panorama è stupendo. Vedo tutta la Val di Non…che bella. Sono tra i prati che si trovano tra Fondo, Sarnonico. Cavareno e Romeno che vengono detti Pradiei e che danno il nome al tour, pedalata in Val di Non tra i Pradiei.

Scendo, curva a destra quindi risalgo e poi svolto a sinistra. Non posso perdermi è tutta ben indicata. Adoro pedalare tra i campi, uno spettacolo. Arrivo allo stop. Attraverso la strada che conduce al passo della Mendola. Sono a Ronzone.

Ronzone

Attraverso la strada e vado a diritto. La strada sale leggermente, pedalo tra case e hotel. Arrivo in una pizzetta dove tengo a sinistra e vedo ad angolo di una casa la scritta Malosco 1.6 km.

Pedalo in leggera discesa e arrivo ad un cartello. Per raggiungere Fondo mancano 2.4 km e alla Mendola 9.2 km. Vado diritto per Fondo. Trovo un successivo cartello sempre con le stesse indicazioni ma il mio occhio nota il cartello con scritto parco delle Rose a destra. Prendo questa deviazione per andare al giardino della Rosa di Ronzone (parco delle Rose). Purtroppo è chiuso è troppo presto ma ci ritornerò. Ritorno al bivio e tengo la sinistra.

Scendo quindi tratto pianeggiante tra i prati. Arrivo alla fine della ciclabile. Attraverso la strada e vado diritto. Sono a Malosco.

Malosco

Pedalo tra le case di Malosco e seguo le indicazioni stradali. Arrivo in una piazzetta e scendo a sinistra. Breve discesa quindi a destra. Costeggio il cimitero. Prendo una strada asfaltata davvero carina e dopo un centinaio di metri ecco la ciclabile. Affronto la discesa con delle belle curve con calma e prudenza come sempre. Alla fine della ciclabile giro a destra e scendo. Allo stop vado ancora diritto e sono a Fondo.

Fondo.

Il percorso evita di passare per il centro di Fondo. Alla fine della strada, allo stop, vado diritto. Ecco ancora i cartelli per la ciclabile. E’ impossibile perdersi. Appena imbocco la via guardo a destra il dipinto sulla facciata della casa. E’ la Madonna con Bambino tra S. Antonio Abate e S. Leonardo e S. Vigilio vescovo di Trento. Dipinto del secolo XVI. Proprio bello.

La strada è pianeggiante quindi scendo e arrivo allo stop. Attraverso e vado diritto. Ecco che inizia la pista ciclabile. Trovo i cartelli per Romeno 5.3 km, Cavareno 4 km e Sarnonico 2. La ciclabile è spettacolare è un continuo su e giù, e si pedala davvero in santa pace.

Tutto attorno campi coltivati, pace assoluta. Davanti ai miei occhi una croce in legno, giro a sinistra e alla mia sinistra dietro ad un bellissimo gelso la Cappella della Madonna Brusada. Si trova nel cuore dei Pradiei e venne eretta per ricordare il martirio di Orsolo Covi di Seio assassinata il 26 maggio del 1900. Proseguo altra croce e trovo il cartello con le indicazioni per Sarnonico. Scendo tra i verdi prati e senza accorgermene arrivo alla fine del tratto ciclabile. Sono a Sarnonico.

Sarnonico

Vado diritto e riprendo la cialbile. A sinistra si arriva a Sarnonico. La cialbile è spettacolare alterna tratti pianeggianti a tratti mangia e bevi come si dice. Alla mia destra, oltre la recinzione il dolomiti golf club di Ronzone. Pedalo vicino ad alcuni meleti. Finisce la ciclabile. M’immetto sulla strada e quindi giro a sinistra. Proseguo. Allo stop con attenzione attraverso la strada. Sono a Romeno.

Romeno

Attraverso la strada e quindi prendo la stradina che scende verso la chiesa di Sant’Antonio Abate. Trovo, prima della chiesa a destra, una bella fontana. Mi fermo e riempio la borraccia. La ciclabile è  bella ed è in discesa. Ben tenuta e all’ombra. Percorro una bel ponte così unico che mi sono fermato a fare una foto. Risalgo dall’altra parte e proseguo su una strada secondaria. Un centinaio di metri quindi trovo il cartello con le indicazioni per Cavareno. Salgo e quindi tengo a sinistra.

Manca poco. La ciclabile è pianeggiante e tra i campi coltivati. Pochi minuti e sono alla fine del percorso pedalata in Val di Non tra i Pradiei

Mappa e traccia GPS della pedalata in Val di Non tra i Pradiei

Last modified: Luglio 20, 2021