Tour dei castelli a Merano

Tour dei castelli di Merano è un bellissimo percorso alla scoperta di alcuni castelli di Merano in bicicletta. Partenza da Frangarto si percorre la ciclabile fino a Merano. Si sale tra vigneti a perdita d’occhio e con una bellissima visuale sulla Val d’Adige e sulla Val Venosta. Sono 4 i castelli che fanno parte di questo itinerario in bici: Castel Torre, Castel Tirolo, Castel Fontana e Castel San Zeno.

Percorso del tour dei castelli a Merano.

Parto da Frangarto dove trovo sempre il mio parcheggio gratuito. Dal parcheggio m’immetto sulla strada principale direzione Bolzano e difatti trovo subito il cartello lungo al strada. A destra la cicalbile e la prendo. Costeggio il ponte sul fiume Adige quindi alla fine attraverso la strada sulle strisce pedonali. Ora sono sulla cicalbile direzione Merano. Che bello. Finalmente un po’ di pianura. Ai più risulta noiosa la pianura, a me piace la pianura non mi annoio ma se devo scegliere adoro la salita.

Pedalo come sempre tranquillo e rilassato. Alla mia sinistra ho il fiume Adige che nasce vicino al lago di Resia, mentre alla mia destra si trova la linea ferroviaria che da Bolzano arriva a Malles in Val Venosta. Linea ferroviaria che si può utilizzare per percorre la pista cicalbile della Val Venosta. I meleti sono la costante della cicalbile. Mentre pedalo vedo sullo sfondo della conca di Merano la meta della pedalata i castelli.

Merano

Sono alla periferia di Merano, trovo le prime case e il cartello stradale. Seguo la traccia che ho fatto a video e mi trovo ad attraversare palazzi e case, quindi una caserma militare. Pedalo tra tratti ciclabili e strade poco trafficate fino ad arrivare ad un ponticello che attraversa il torrente Passirio. Mi fermo per una foto e proseguo. Sono ammaliato dalle bellissime case che ci sono a Merano, ville ben curate e penso con tanta storia alle spalle. Mi piace Merano una città così signorile ed elegante. Sono in Via Karl Wolf.

Inizia la salita

Allo stop giro a destra e sono in via Laurin. Cambio rapporto e salgo. La strada sale con pendenza costante. Trovo alcune case alla mia destra quindi mi trovo da solo e soprattutto immerso tra i vigneti. Che spettacolo. Poche macchine, qualche bici e il panorama è davvero unico, posso dire spettacolare. Proseguo la salita tra tornanti e tratti rettilinei e sullo sfondo il primo castello. Arrivo e sono a Castel Thrnstein o detto anche Castel Torre. Il castello è un piccolo albergo a conduzione familiare e un ristorante.  Mi fermo davanti al castello per una foto e poi riparto.

Poco dopo lungo la strada trovo un cartello che segnala il divieto di transito alle macchine. Che gioia. Fino a questo punto ho trovato poche macchine solo quelle per raggiungere le strutture alberghiere della zona. Affronto un tratto pianeggiante e davanti ai miei occhi ho Castel Tirolo. Noto a sinistra la chiesa parrocchiale di San Pietro. Mi fermo a lato strada per ammirare il panorama, indescrivibile dovete venirci in bicicletta!!!

Castel Tirolo

Risalgo in bici un bel tratto ripido a doppia cifra e quindi scendo. Attraverso un ponticello e la strada sale con pendenza costante. Alla mia sinistra Castel Tirolo. Prima di arrivarci a destra noto le indicazioni per il centro Recupero Avifauna. Centro che si cura dei rapaci feriti o in difficoltà. Ogni giorno alle 11.15 e alle 15.15 vengono lasciati di volare liberamente sulla collina di Castel Tirolo diversi uccelli. La dimostrazione di volo dura circa 40 minuti dove è possibile vedere in volo aquile, avvoltoi, falchi, gufi e poiane.

Proseguo e sulla destra trovo un balconcino sulla valle. Scendo i 2 gradini e appoggio la bici al muretto. Mi fermo per ammirare la Val d’Adige e la Val Venosta. Adoro queste zone, bellissime peer camminare e per andare in bici da corsa o mtb.

Esco dal balconcino e alla mia destra ho l’ingresso per Castel Tirolo residenza dei conti di Tirolo. Al suo interno il museo storico-culturale della Provincia di Bolzano. Mi fermo per scattare alcune foto e m’immagino la vita all’interno del castello ma soprattutto la vista dalla torre….dovrò tornarci per visitarlo.

Castel Fontana

Risalgo in bici e proseguo lungo la strada in discesa. Il fondo stradale è buono. Un breve tratto in salita impercettibile e mi trovo davanti ad un tunnel lungo 83 metri scolpito nella pietra nel lontano anno 1682 e pavimentato con cubetti di porfido. Spettacolare. Uscito vedo alla mia destra, sotto la strada, su un promontorio Castel Fontana (Brunnenburg). Il castello è aperto al pubblico secondo orari e date e al suo interno si trova un Museo dell’Agricoltura e diversi animali.

Sono a Tirolo

Seguo la strada principale e arrivo a Tirolo detto anche Dorf Tirol. Attraverso il centro cittadino e mi fermo nella piccola piazzetta davanti alla chiesa e al cimitero dove trovo una fontana. Cambio acqua alla borraccia e mi annoto due cose sul mio cellulare di questa bella pedalata. M’immetto sulla strada principale direzione Merano. Scendo con calma e prudenza.

La discesa è bella. Proseguo quindi giro a destra quando trovo il cartello per Monte San Zeno. Proseguo lungo la strada asfaltata, a destra meleti e a un certo punto alla mia sinistra noto l’ennesimo castello, Castel San Zeno (Zenoburg). Eretto su uno sperone di roccia all’ingresso della Val Passiria. Ah lungo la Val Passiria si trova la ciclabile che parte da Merano e arriva a San Leonardo.

La ciclabile della Val Passiria da Merano a San Leonardo

Sono a Merano

Attraverso il centro cittadino con attenzione e prudenza. Sono come sempre rapito dal centro. Mi fermo nei giardini che costeggiano il Passirio e mi fermo su una panchina. Ho bisogno di fermarmi un po’ per bere, mangiucchiare qualcosa e per scrivere due appunti della pedalata di oggi il tour dei castelli di Merano. Risalgo in bici attraverso il ponte della Posta quindi giro a destra. Sono sul percorso ciclo pedonale che costeggia il Passirio. A sinistra le terme di Merano, oggi non riesco ma chissà che la prossima volta non mi fermo….

Al termine del percorso attraverso la strada e giro a sinistra. Sono in Via Piave. Alla rotonda vado diritto sempre in Via Piave quindi al semaforo giro a destra. Poche centinaia di metri e quindi svolto a sinistra. Sono sul percorso fatto all’andata. Seguo la traccia del GPS e in poco tempo esco dalla città di Merano e mi ritrovo sempre in ciclabile ma immerso nella campagna. Meleti a perdita d’occhio.

Direzione Bolzano si scende costeggiando l’Adige

Pedalo costeggiando il fiume Adige direzione Bolzano. I km sotto le ruote della mia bici scorrono e mi ritrovo alla fine della pista cicalbile in corrispondenza della strada che porta a Caldaro. Alla mia sinistra la stazione di Ponte d’Adige. Giro a destra e ora sono sulla strada principale. Poche centinaia di metri e giro per Frangarto quindi prendo la prima strada a sinistra. Duecento metri e a destra il parcheggio.

Mappa e traccia GPS del tour dei castelli a Merano

Last modified: Febbraio 6, 2024