Il Passo Pordoi da Arabba è uno dei passi da fare almeno una volta nella vita di un ciclo amatore. E’ una bella salita che da Arabba in Veneto porta ai 2.239 metri in Trentino. Arabba è una frazione del comune di Livinallongo, in provincia di Belluno, mentre il Passo Pordoi è nel comune di Canazei, in Trentino.
Itinerario
Raggiungo Arabba dove parcheggio la macchina dietro la chiesa. Scarico la bici, mi vesto e prima di partire accendo il mio GPS. Anche se conosco bene la salita lo uso per registrare il percorso e per aggiungere punti di interesse (WPT) per aggiornare la mappa del progetto OpenStreetMap.
In paese trovo subito le indicazioni per il passo Pordoi ma anche per il passo Campolongo. Conosco la salita che ho affrontato svariate volte in bici da corsa. Per me fare il giro dei passi è una cosa davvero spettacolare.
Inserisco il rapporto più agile visto che parto subito in salita. Esco dal paese e affronto un tratto impegnativo con una serie di curve molto vicine tra di loro ma che adoro.
Frazione Precumon
Sono in frazione Precumon e sul lato destro della strada trovo il cartello stradale che mi dice che il passo Pordoi da Arabba è aperto…colore verde…posso salirci…wowww….
Un lungo tratto che taglia il versante quindi altro tratto rettilineo abbastanza noioso fino ai successivi tornanti, finalmente. Salgo con calma e con il mio passo tranquillo e beato, immerso nel panorama circostante. Sono immerso nei prati con alcuni fienili in legno e come sfondo le montagne, e che montagne.
Tornante 15
Alla fine del lungo rettilineo, un tratto pianeggiante in corrispondenza del tornante numero 15 dove attraverso il torrente Cordevole. A destra e a sinistra della strada trovo due impianti di sci..
La strada percorsa è ben asfaltata e abbastanza larga. Ho continuato con agilità e sono arrivato al quindicesimo tornante dove la strada spiana leggermente in corrispondenza dell’attraversamento del torrente Cordevole e della sovrastante seggiovia.
Dopo questo tratto affronto un tratto con tornanti non ravvicinati alternati a tratti rettilinei. La pendenza è costante. Alla mia destra in alto vedo il passo Pordoi, meta della pedalata di oggi.
Conosco la salita, affronto altri tornanti ben disegnati, quindi arrivo agli ultimi tornanti. Esco dall’ultimo e mi trovo davanti un rettilineo, dove attraverso 2 gallerie. Il passo è sempre più vicino.
Manca poco….
Sulla destra sotto il passo trovo il cartello stradale mi fermo a fare la foto. Proseguo e sono al passo. Altro cartello e trovo anche sulla sinistra in una piccola rientranza dove c’è un monumento con una bici da corsa e sono riportati tutti i passaggi e i vari arrivi di tappa sul passo Pordoi.
Risalgo in sella, proseguo un centinaio di metri e sulla destra trovo il monumento in onore a Fausto Coppi. Scatto una foto e quindi mi vesto e mi preparo per rientrare alla macchina.
Mappa e traccia GPS:
Last modified: Giugno 27, 2023