Al lago di Tovel in bici

Al lago di Tovel in bici è una bella salita con tratti a doppia cifra. Partenza da Tuenno in val di Non. Lago che una volta che si colorava di rosso.

Percorso

Parto da Tuenno dal km 0 della salita. Dove inizia la salita a sinistra un parcheggio libero, comodo. Parcheggio qui così non ho vincoli di parchimetri. Aggancio il pedale e via direzione lago di tovel. Parto in leggera salita tra le ultime case di Tuenno. A sinistra un bel capitello alla mia sinistra quindi la strada spiana e, sempre a sinistra il cimitero e a destra meleti a perdita d’occhio. Sono sulla SP 14 strada che finisce quasi davanti al lago.
Proseguo in leggera salita tra i meleti e l’ultima casa sulla sinistra. Ora inizio la discesa bella sempre su strada asfaltata. Seguo il versante della montagna e finita la discesa la strada sale con pendenza costante a desta il bosco mentre a sinistra un bel fiume che scorre. Proseguo la mia pedalata come sempre tranquillo e beato, in scioltezza. Amo la salita anche se ho un fisico non da salita. Con calma arrivo al ristorante e pizzeria il Capriolo.

Primo tratto al 15%

Proseguo e dopo poche decine di metri ecco il cartello che indica per 2 km una pendenza del 15% wow che bello. A sinistra area sosta e il campo di tamburello. La pendenza è evidente basta alzare lo sguardo e si vede la rampa…Sono nel bosco e così c’è un po’ di ombra. Esco e mi trovo a pedalare in una zona con molto sassosa, sono nella ‘marocca’ di Tovel che è uguale alle marocche che si trovano nel Garda Trentino. A sinistra lungo la strada il percorso a piedi per raggiugere il Lago di Tovel, il sentiero delle Glare.

 

La strada spiana per poco, tiro il fiato. Bel tratto in leggera discesa nel bosco ora. Ecco un secondo cartello pendenza del 15% a sinistra un parcheggio. La strada sale ma non mi sembra così in pendenza come il tratto precedente. Proseguo nel bosco controllo il GPS non dovrebbe mancare tanto. La strada spiana e sono obbligato ad andare a destra.
Ecco l’ultimo parcheggio per il lago di Tovel. Il cartello segna 15%. Salgo con il mio passo nel bosco e come sempre sono felice e contento. Guardo il GPS e manca davvero poco. Arrivo ad un bivio dove tengo la destra e arrivo al parcheggio dove salgo a sinistra, sempre su strada asfaltata. Ora scendo spingendo la bici fino al lago di Tovel, spettacolo.

Note:

Una bella salita da non sottovalutare, il primo tratto al 15% mette a dura prova, il secondo meno. Vi consiglio di fare il giro del lago di Tovel a piedi.

Mappa e traccia GPS al lago di Tovel in bici

Last modified: Settembre 11, 2023