Da Campione a Pieve di Tremosine

Oggi vi accompagno da Campione a Pieve di Tremosine a piedi. Siamo sul lago di Garda, esattamente sulla sponda bresciana.

Parcheggio la macchina nel centro di Campione, esattamente in via Archetti. Per tutta la giornata il parcheggio costa 9€, mentre all’ora costa 1€, per i camper il costo è raddoppiato, 18 € e 2€.

Esco dal parcheggio e giro a destra. Davanti mi trovo la chiesa e alla mia destra una stradina. Costeggio un caseggiato e quindi arrivo in una piazzetta dove trovo una mappa e soprattutto una fontanella. Mi fermo per prendere acqua, oggi è una stupenda giornata, ideale per fare questo percorso da Campione a Pieve di Tremosine

Attraverso piazza Arrighini e proseguo diritto scendendo verso il lago. Alla fine della strada sono sul lago, uno scatto e quindi giro a sinistra. Arrivo ad una rotonda dove alla mia destra trovo l’Ostello Univela. Noto subito il cartello numero 150 con le indicazioni per Pieve di Tremosine, meta della camminata.

Lungo la vecchia strada Gardesana

Costeggio il caseggiato, quindi salgo alcuni gradini e mi ritrovo sulla vecchia strada Gardesana. Cammino e sono davvero contento di poter camminare a pochi metri dal lago, anzi, pochi metri sopra il lago. Il suo colore è magico. Cammino su asfalto rovinato e attraverso 2 gallerie, e dentro si sta bene la frescura è perfetta in una giornata calda d’estate.

Passo dall’asfalto allo sterrato quindi arrivo ad un punto dove salgo a sinistra. Il fondo è sempre sterrato e attraverso una breve galleria, quindi torno all’aperto e il panorama è davvero indescrivibile, stupendo a dir poco.

La strada è bellissima, ricca di storia e penso a quando le macchine la percorrevano al panorama che vedevano durante tutto l’anno perchè a mio parere il lago di Garda, cambia da stagione a stagione e i colori sono davvero particolari.

Sono alla fine di questo primo tratto sterrato. Sono alla prima galleria, aperta che si trova sulla strada che porta alla forra di Tremosine. Trovo il cartello segnavia numero 150 direzione Pieve di Tremosine.

Proseguo sulla strada principale per un breve tratto quindi prima della galleria, a destra trovo un varco e anche il segnavia tracciato sul muro. Cammino tranquillo e beato. Alla mia sinistra le pareti verticali che sono una palestra d’arrampicata sportiva. Trovo una mappa che ne descrive le vie. Chissà che bello arrampicare in questo luogo.

Si sale sentierino numero 141

Proseguo fino ad un punto dove trovo le indicazioni per Pieve di Tremosine. Ora sono sul sentiero 141. Noto subito il cartello che indica sentiero per escursionisti esperti. Il sentiero parte deciso in salita. Non mi scoraggio, anzi salgo con la mia dovuta calma e come sempre divertendomi. Trovo in alcuni tratti dei cordini e sono utili. Salgo a zig zag tra un bellissimo bosco di lecci. Ci sono così tanti punti di vista sul lago che davvero non so più da dove fare una foto.

Su di un tornante a destra trovo alla mia sinistra un caratteristico “cuel” (grotta) dove sulla roccia è stata collocata una madonnina. Proseguo ed esco dal bosco e il panorama non riesco a descriverlo, ma il lago da questo punto di vista è stupendo a dir poco. Alzo lo sguardo e vedo una casa, manca poco.

Ultimi gradini a zig zag e mi ritrovo ora alcuni gradini lastricati a porfido. Eccomi sono a Pieve di Tremosine. Giro a destra e mi trovo su una bellissima terrazza a sbalzo sul lago. Mi prendo un caffè quindi mi fermo sulla panchina vista lago.

Mappa e traccia GPS da Campione a Pieve di Tremosine

Notizie varie:

Campione del Garda fino a fine 800 era raggiungibile quasi solamente via lago. L’industriale Giacomo Feltrinelli costruì un grosso cotonificio. Il paese del lago divenne un villaggio operaio abitato dalle famiglie dei dipendenti del cotonificio. Il cotonificio venne chiuso definitivamente nel 1981.