Camminata al lago di Valagola

Camminata al lago di Valagola è un percorso adatto a tutti. Si svolge tra sentieri e strade sterrate, il tutto tra boschi e prati. Noi siamo partiti da Sant’Antonio di Mavignola ma è possibile partire dalla val Brenta arrivandoci in macchina

Percorso

Parcheggiamo davanti sede Parco Adamello Brenta. Usciti dal parcheggio svoltiamo a destra. Camminiamo sul marciapiede direzione Madonna di Campiglio. Proseguiamo per alcuni minuti quindi a destra seguendo le indicazioni per la Val Brenta. Camminiamo su fondo asfaltato pianeggiante. Arriviamo ad un bivio dove teniamo la sinistra per Via Valagola. Qui troviamo anche il punto dove ci si ferma e si paga l’entrata e il parcheggio in Val Brenta.

Proseguiamo fino alla curva dove troviamo una cornice per fare una foto con il Brenta sullo sfondo. Scendiamo a destra nel prato fino ad arrivare al parco giochi dove troviamo anche una fontanella. Giriamo a sinistra. Scendiamo e attraversiamo il ponte quindi andiamo diritti. A destra il Maso Pin.

Ecco il sentiero

Proseguiamo sulla strada fino a scorgere sulla sinistra un sentiero. Ecco il cartello che indica per Madonna di Campiglio. Camminiamo nel bosco in leggera salita.

Attraversiamo un ponticello di legno quindi il panorama si apre sulla valle e sulle montagne che fanno da contorno, spettacolo. Proseguiamo tranquilli e beati come sempre e così raggiungiamo la strada asfaltata.

Direzione Valagola

Poche decine di metri sulla strada asfaltata che porta in Val Brenta e Valagola. Teniamo la destra a sinistra si sale per la vecchia strada per Madonna di Campiglio da fare in mtb o per fare il giro della Val Brenta. Proseguiamo lungo la strada asfaltata in discesa dove troviamo alla nostra destra bei prati con alcuni bei masi. Tratto piangolante e, sempre a destra troviamo la stazione a valle della funivia. Proseguiamo ed attraversiamo il fiume Sarca di Campiglio. Entriamo ora nel parco ad Adamello Brenta.
Saliamo e a sinistra il parcheggio e poche decine di metri a sinistra il ristoro Prà della Casa. Proseguiamo attraversiamo un ponticello e iniziamo a salire su fondo sterrato. La strada è ben battuta e manutentata. Arriviamo così al parcheggio e siamo ad un bivio. Diritti si va alle cascate di Vallesinella dalla Val Brenta. Giriamo a destra verso il lago di Valagola.

 

Lago di Valagola

Camminiamo lungo la strada forestale. Una bella strada abbastanza larga e con forno sterrato compatto. Saliamo tranquilli e beati come sempre io e Sara amiamo andare a camminare in montagna. Programmiamo sempre le nostre escursioni. Il sentiero da seguire è il 324. Per ora camminiamo sulla strada forestale, nel bosco e arriviamo al parcheggio. Qui troviamo il cartello del sentiero Sat che coincide con la strada. Proseguiamo sulla forestale.
Saliamo e su di un tornare troviamo i segnavia. Prendiamo il sentiero e siamo nel bosco, stra bello. Sentiamo il rumore del torrente. Ritorniamo sulla strada e proseguiamo quindi nuovamente il sentiero, lo prendiamo. Il sentiero taglia alcuni tratti di strada sterrata.
Usciamo dal sentiero e siamo al cartello di Malga val d’Agola a 1.593 metri di quota. Seguiamo il cartello passiamo dalla malga e come d’incanto siamo al lago di Valagola. Siamo arrivati alla meta del percorso, camminata al lago di Valagola. Scattiamo alcune foto ma è davvero difficile raccontare le emozioni.

Giro del lago

Decidiamo di fare il giro del lago. Un bel percorso a tratti tra sassi e radici e passerelle e così siamo alla fine del lago.
Rientriamo dall’altro lato e ci fermiamo alla panchina di legno sotto una bellissima pianta. Rimaniamo qui in silenzio, c’è pochissima gente e ne approfittiamo per mangiarci il nostro pranzo, panini al sacco.

Scendiamo in Val Brenta e rientro alla macchina

E’’ ora di rientrare alla macchina a San’t Antonio di Mavignola. Percorriamo la strada forestale con calma. Chiacchieriamo e ammiriamo i colori degli alberi che saranno virano verso i colori autunnali e sono spettacolari. Arriviamo al bivio e giriamo a sinistra. Proseguiamo sulla strada sterrata indicasse passiamo il ponte e quindi a destra il ristoro Prà della Casa. Andiamo avanti scendiamo e dopo il ponte sul fiume giriamo a sinistra. 

Direzione Sant’Antonio di Mavignola

Camminiamo sulla strada asfaltata quindi subito dopo il ponte sul fiume Sarca di Campiglio, giriamo a sinistra.

Costeggiamo il fiume fino ad arrivare ad un punto dove il Sarca di Campiglio confluisce con il Sarca di Vallesinella. Lo costeggiamo e ci fermiamo anche per tastare l’acqua assai freddina. Ci stacchiamo dal fiume Sarca di Campiglio per risalire un po’ in versante e ci ritroviamo davanti all’edificio della funivia Pinzolo Campiglio express II.

Attraversiamo il fiume sul ponte e quindi prendiamo la strada sterrata che costeggia il fiume Sarca di Campiglio. La strada è pianeggiante, immersa nel bosco. Arriviamo ad un bivio dove teniamo la sinistra seguendo il cartello itinerario di mtb 975.

Costeggiando il fiume Sarca

Tratto pianeggiante sempre nel bosco quindi scendiamo e ci troviamo davanti un ponte di legno. Saliamo quindi affrontiamo un tratto pianeggiante per quindi saliamo.

Tratto ripido e arriviamo ad un bivio dove seguiamo il cartello per Sant’Antonio di Mavignola. Ponticello di legno quindi il percorso è un continuo sali e scendi divertente fino ad una curva a destra dove si sale. A destra campeggio enorme. Alla fine del sentiero c’immettiamo sulla strada sterrata e così arriviamo alla strada asfaltata.

Maso Pin manca poco a Sant’Antonio di Mavignola.

Siamo vicini a Maso Pin. Giriamo a destra e quindi proseguiamo sulla strada principale. Allo stop andiamo diritti e così siamo sulla strada fatta all’andata, Via Valagola.

Allo stop giriamo a sinistra e scendiamo lungo il marciapiede fino al parcheggio situato davanti alla sede del parco nazionale Adamello Brenta e punto di partenza e arrivo del percorso camminata al lago di Valagola.

Mappa e traccia GPS camminata al lago di Valagola

Last modified: Ottobre 3, 2022