Il sentiero delle Glare

Il sentiero delle Glare vi permette di arrivare al lago di Tovel con una bella camminata attraverso paesaggi a dir poco incantevoli. Siamo in Val di Tovel in Val di Non.

Percorso

Parto dal primo parcheggio in val di Tovel, sono in località Capriolo. Parcheggio la macchina e accendo il GPS. Come sempre ho caricato la traccia che ho fatto a video. Attraverso la strada e trovo subito i cartelli e le indicazioni per il lago di Tovel. Il sentiero è ben tenuto e manutentato.

Cammino tra il bosco e alcune rocce a arrivo ai laghetti effimeri. I laghetti effimeri, come dice il nome sono piccoli specchi d’acqua che si formano sono durante la stagione estiva. Dopo l’estate piano piano si prosciugano andando verso l’inverno. I colori delle acqua sono indescrivibili.

Zona delle Glare

La strada sale con pendenza costante e davanti ai miei occhi, uscito dal bosco la zona delle Glare. Sembra di stare sulla luna è lo stesso panorama che si ha nelle marocche nel Garda Trentino.

Cammino sul sentiero ben curato e manutentato che risale la grande frana tra enormi massi. Il sentiero sale con alcune curve quindi la si aggira dal lato destro. Costeggio la strada quini rientro nel bosco. Attraverso la strada principale in corrispondenza della località Croce di Massimiliano. Controllo il GPS e sono a metà del percorso verso il lago di Tovel, che bello.

Attraverso il torrente Tresenica e poi si sale

Cammino nel bosco, il sentiero è ben tenuto e manutentato. Attraverso il torrente Tresenica che esce dal lago di Tovel e sfocia nel fiume Noce. Tratto in salita e arrivo in una zona dove ci sono delle panchine e area sosta. A sinistra la strada asfaltata.

Tratto pianeggiante nel bosco quindi inizio a salire. Gradini lunghi e bella ringhiera di legno a sinistra. Un paio di tornanti per superare il dislivello e quindi si sbuca nel parcheggio. Giro a sinistra e in pochi minuti arrivo alla strada asfaltata dove trovo anche la casetta del parco. Giro a destra, salgo su strada asfaltata e arrivo così al lago di Tovel.

Dati:

il percorso dall’Albergo Capriolo al lago di Tovel, 378 metri di dislivello è lungo 5.6 km. Tempo di percorrenza 2.30 circa.

Mappa e traccia GPS il sentiero delle Glare

Last modified: Ottobre 9, 2021