Giro del lago di Tovel

Il giro del Lago di Tovel si trova in Trentino, esattamente in val di Non. E’ un lago naturale e si trova a 1.178 metri di quota. Bel percorso ad anello. Bellissimo camminare tra le montagne che si specchiano nel lago.

Itinerario.

La partenza dell’itinerario è al parcheggio che si trova nelle vicinanze del lago di Tovel. Si può raggiungere questo punto di partenza con una bella camminata, il sentiero delle Glare. Dal parcheggio salgo lungo la strada asfaltata. Accendo il GPS e carico la traccia che ho fatto a video.  Sono nel bosco. Arrivo ad uno slargo dove evito la svolta a destra e tengo, invece la sinistra. Trovo il cartello per il giro del lago. Affianco il negozietto di souvenir e cammino sulla stradina nel bosco. Sono alla prima spiaggetta. Il panorama è da lasciare la bocca aperta. Che bello vedere le vette delle Dolomiti di Brenta e gli alberi specchiarsi nelle acqua limpide el lago.

Prendo il sentiero che costeggia il lago e spesso mi fermo per fare delle foto. Attraverso il ponticello di legno sul torrente Tresenica. Il torrente esce dal lago, percorre tutta la valle d Tovel per poi immettersi nel fiume Noce. Tratto pianeggiante quindi affronto alcuni gradini scavati nella roccia. Che bello. Anche da questa parte il lago ha il suo fascino.

Spiaggetta Rislà

Dopo questa breve salita scendo e noto alla mia destra una bella spiaggetta, la spiaggetta Rislà. Scendo e in pochi minuti arrivo alla spiaggetta di Rislà dove il colore è bianco che sembra una spiaggia caraibica. Che bel posto. Mi fermo per mangiare qualcosa. C’è poca gente, proprio bello.

Sorgente del Roccione e la baia Rossa

Risalgo dalla spiaggetta e proseguo lungo il sentiero ben segnalato e mantenuto. Cammino e mi trovo un cartello con la spiegazione del punto dove mi trovo. Sono alla sorgente del Roccione. Alla base di una parete di roccia fuoriesce un getto d’acqua fresca, sorgente che alimenta il lago di Tovel.

Cammino sempre tra alberi e su fondo ben compatto e arrivo così dalla parte opposta da dove sono partito e sono così alla Baia Rossa. Questa era la zona del lago che fino agli anni’ 60 si colorava di rosso. Chissà com’era il lago rosso.

Proseguo, il sentiero ora diventa una comoda strada sterrata pianeggiante. Che bello il lago sempre alla mia destra che mi accompagna in questa bella camminata. La strada sale leggermente. A sinistra nel bosco l’albergo Lago Rosso e subito dopo il Centro Visite del Parco Naturale Adamello Brenta. Cammino tranquillo e beato, a sinistra nel bosco vedo alcune baite. Trovo un bar, il picnic Orso Bruno e in pochi minuti arrivo alla Chalet Tovel, giro a sinistra e sono al punto di partenza del percorso.

Note:

Il giro del lago di Tovel è lungo 3 km circa. Tempo di percorrenza di circa 1 ora e mezza, 2 ore.

Mappa e traccia GPS

Last modified: Ottobre 27, 2021