La Madonnina di Besta giro ad anello è un percorso che vi porta alla scoperta di una delle mete più conosciute e panoramiche del lago di Ledro. Si parte da Molina di Ledro. Il percorso si sviluppa su strada asfaltata sentiero nel bosco e strada sterrata.
Percorso:
Partiamo dalle palafitte di Ledro dopo aver parcheggiato la macchina in zona. Troviamo un parcheggio gratuito, il consiglio è di arrivare presto al mattino altrimenti sono tutti a pagamento. All’incrocio attraversiamo la strada e prendiamo Via dei Colli. La strada sale subito decisa. Camminiamo su asfalto. Con una serie di tornanti prendiamo quota.
Salendo notiamo delle belle case con vista lago stupenda. Dopo la salita ecco un bel tratto pianeggiante dove a destra si trova un bellissimo prato con una stalla. Chiacchieriamo e sulla destra alcune case molto carine.
Inizia il sentiero per la Madonnina di Besta
La strada sale, sempre asfaltata nel bosco e quindi appena usciti ecco il cartello con le indicazioni per la madonnina di Besta. Abbandoniamo l’asfalto ora si cammina su fondo sterrato. Il sentiero è ben battuto, dopo un tratto all’aperto camminiamo nel bosco a tratti molto fitto. Troviamo lungo il percorso alcune roccette e radici.
Attraverso il bosco riusciamo a vedere il lago di Ledro oltre le fronde degli alberi, che spettacolo. Pochi minuti ed ecco il cartello, posizionato ad un bivio. Andiamo diritti e siamo alla Madonnina di Besta. Panorama a dir poco stupendo. Ci fermiamo in contemplazione e in silenzio.
Direzione forestale di Dromaè
Direzione località Fior di Bella
Scendiamo verso Mezzolago e rientro a Molina di Ledro
Note:
Mappa e traccia GPS Madonnina di Besta giro ad anello
Last modified: Giugno 27, 2023