Madonnina di Besta giro ad anello

La Madonnina di Besta giro ad anello è un percorso che vi porta alla scoperta di una delle mete più conosciute e panoramiche  del lago di Ledro. Si parte da Molina di Ledro. Il percorso si sviluppa su strada asfaltata sentiero nel bosco e strada sterrata.

Percorso:

Partiamo dalle palafitte di Ledro dopo aver parcheggiato la macchina in zona. Troviamo un parcheggio gratuito, il consiglio è di arrivare presto al mattino altrimenti sono tutti a pagamento. All’incrocio attraversiamo la strada e prendiamo Via dei Colli. La strada sale subito decisa. Camminiamo su asfalto. Con una serie di tornanti prendiamo quota.

Salendo notiamo delle belle case con vista lago stupenda. Dopo la salita ecco un bel tratto pianeggiante dove a destra si trova un bellissimo prato con una stalla. Chiacchieriamo e sulla destra alcune case molto carine.

Inizia il sentiero per la Madonnina di Besta

La strada sale, sempre asfaltata nel bosco e quindi appena usciti ecco il cartello con le indicazioni per la madonnina di Besta. Abbandoniamo l’asfalto ora si cammina su fondo sterrato. Il sentiero è ben battuto, dopo un tratto all’aperto camminiamo nel bosco a tratti molto fitto. Troviamo lungo il percorso alcune roccette e radici.

Attraverso il bosco riusciamo a vedere il lago di Ledro oltre le fronde degli alberi, che spettacolo. Pochi minuti ed ecco il cartello, posizionato ad un bivio. Andiamo diritti e siamo alla Madonnina di Besta. Panorama a dir poco stupendo. Ci fermiamo in contemplazione e in silenzio.

Direzione forestale di Dromaè

A questo punto torniamo al bivio e decidiamo di fare il giro ad anello della Madonnina di Besta. Prendiamo a sinistra, seguendo il cartello segnavia. Il sentiero sale nel bosco con pendenza costante tranne alcuni tratti dove ci sono delle rocchette. Il fondo è composto da sassi ovviamente terra e qualche radice.
Salendo possiamo ammirare sottostante lago di Ledro. Il bosco è fitto e ben curato e si sta bene. Saliamo alcuni gradini di legno e siamo alla fine del sentiero.

Direzione località Fior di Bella

Svoltiamo a sinistra direzione Fior di Bella e quindi Mezzolago. La strada forestale è bella larga e ben tenuta. Il fondo è perfetto. Continuiamo chiacchierando fino a trovare lungo la strada il cartello segnavia che ci indica di svoltare a sinistra direzione Fior di Bella e Mezzolago.
Giriamo e il sentiero scende subito ripido nel bosco. Seguiamo la traccia ben evidente nel bosco quindi il sentiero si allarga e arriviamo vicini ad una casa. Casa costruita in un posto spettacolare. Giriamo a destra e troviamo il cartello. Siamo a Fior di Bella.

Scendiamo verso Mezzolago e rientro a Molina di Ledro

Continuano sulla strada ora cementare in discesa. Strada con pendenza a doppia cifra, per fortuna la facciamo in discesa…..Bel tratto pianeggiante quindi riprendiamo a scendere. Lasciamo il cemento in corrispondenza di una strada privata e scendendo alcuni metri ecco a sinistra una bella casa.
Alla fine della strada siamo subito fuori l’abitato di Mezzolago. Giriamo a sinistra e proseguiamo sulla strada che corre parallela alla strada principale. Attraversiamo sulle strisce pedonali la strada che costeggia il lago e ci troviamo sul percorso pedonale che costeggia il lago di Ledro. Camminiamo ora su fondo sterrato direzione Molina di Ledro.
Abbandoniamo il lago per andare al best Ledro camping a berci qualcosa e a mangiare un buon panino. Ritorniamo al lago, prendiamo il marciapiede e siamo al parcheggio da dove si vedono le palafitte di Ledro e il museo. Pochi minuti e siamo al parcheggio.

Note:

Bel giro ad anello quello della madonnina di Besta soprattutto per il bellissimo panorama sul lago di Ledro della Madonnina.

Mappa e traccia GPS Madonnina di Besta giro ad anello

Last modified: Giugno 27, 2023