Chiesetta del Morto / Totenkirchl

La Chiesetta del Morto / Totenkirchl si trova a 2186 m. sull’alpe di Villandro, uno degli alpeggi più grandi di tutta l’Europa.

Itinerario

Il punto di partenza dell’escursione invernale è la baita Gasser. Parcheggiamo al parcheggio alla fine della strada, per l’intera giornata il prezzo è di 7 €. I soldi come si legge nel cartello davanti al parchimetro servono al comune per mantenere la strada soprattutto pulita in inverno e per la manutenzione dei sentieri, davvero impeccabile.

Prendiamo il sentiero a lato della malga Gasser. Seguiamo il segnavia numero 6. Camminiamo tra una bella staccionata di legno e a destra un bacino artificiale. Lasciamo la staccionata e siamo immersi tra i pini mughi. A destra un bel prato dove la gente scende con lo slittino. Proseguiamo in leggera salita. Il percorso è ben battuto, siamo solo con gli scarponi e i ramponcini all’evenienza sempre nello zaino, a disposizione.

Direzione Malga Mair in Plun

Arriviamo ad un bivio dove attraversiamo la pista da sci e teniamo la sinistra. Altro bel sentiero tra i mughi e a destra riprendiamo a costeggiare una bella staccionata di Legno. Usciamo dal sentiero e giriamo a destra. Ora saliamo su una strada ben innevata, usata da chi va a piedi e anche dalle motoslitte per raggiungere le diverse baite.

Pochi minuti a piedi e riprendiamo a sinistra il sentiero numero 6. Bel tratto pianeggiante quindi saliamo leggermente. A destra un bel fiumiciattolo tutto gelato. Davanti ai nostri occhi la malga Mair in Plun, a poco più di 1850 m. Prima di arrivarci, sotto la malga troviamo un laghetto ghiacciato con delle anatre.

Seguiamo il segnavia numero 6

La malga è alla nostra sinistra, evitiamo di prendere il 7A per il Corno del Renon e andiamo diritti lungo il sentiero 6 direzione Chiesetta del Morto / Totenkirchl. Saliamo lungo il sentiero nel bosco. Alla nostra sinistra una bella staccionata di legno mentre, a destra un fiumiciattolo. Attraversiamo un bel ponticello di legno quindi giriamo a sinistra e siamo sulla strada forestale. Camminiamo in leggera salita e arriviamo ad un bivio dove teniamo la sinistra, seguiamo il segnavia numero 6.

La strada è ben innevata e il fondo è buono. Mentre camminiamo notiamo a sinistra dei capitelli. Sono i capitelli della via crucis che termina alla Chiesetta del Morto / Totenkirchl. Altro bivio e teniamo la sinistra, seguiamo il cartello segnavia. Lungo la strada a destra e a sinistra notiamo svariate baite, tutte ben tenute, uno spettacolo. La strada, innevata sale e davanti a noi sul profilo della montagna, su di una sella, la Chiesetta del Morto / Totenkirchl, meta della camminata di oggi.

Tratto pianeggiante, bellissimo e a destra malga Froder, chiusa, purtroppo. Affrontiamo ora l’ultimo tratto di salita. Saliamo lungo il sentiero tra la staccionata quindi ultima rampa e siamo alla meta della camminata. Ci fermiamo alcuni minuti per ammirare il panorama. Il percorso di rientro si svolge lungo il percorso dell’andata.

Info

La Chiesetta del Morto / Totenkirchl si trova a 2186 m sull’alpe di Villandro, uno degli alpeggi più grandi di tutta l’Europa. La chiesetta  è stata costruita nel 1899. L’ultimo restauro fu fatto nel 1981 dagli Schützen di Villandro. La chiesa del Morto / Totenkirchl è ancora oggi meta di pellegrinaggi. Il percorso per arrivarci è scandito dalle stazioni della Via Crucis sia da Villandro sia dalla Val Sarentino.

Mappa e tracci GPS dalla baita Gasser alla Chiesetta del Morto / Totenkirchl

Last modified: Febbraio 7, 2024