A Madonna di Campiglio in bici da corsa da Pinzolo

A Madonna di Campiglio in bici da corsa da Pinzolo è una bella salita e molto famosa per quanto riguarda il ciclismo. Penso sempre a Marco Pantani e a quel famoso giorno. Bella salita con la prima parte davvero spettacolare.

Itinerario

 Per l’itinerario a Madonna di Campiglio in bici da corsa parto da Pinzolo, esattamente dal parcheggio situato dopo l’impianto di risalita che porta al Dos del Sabion. Parcheggio gratuito così non ho problemi di orari e posso prendermela con calma. Esco e la strada inizia subito in leggera salita.  Amo la salita anche se ho un fisico non da salita, ma zero problemi. Poche centinaia di metri e quindi giro subito a destra direzione impianto di risalita Tulot.
La strada sale con lieve pendenza e a sinistra noto un capitello e poco dopo la fine della pista ciclabile della Val Rendena, a dir poco stupenda. Oltre il prato, alla mia sinistra scorre il fiume Sarca a destra alcune attività tra cui un birrificio, il birrificio Val Rendena e, dopo poco una bella stalla. La strada è ben asfaltata, a sinistra un campeggio scout e subito dopo attraverso una breve galleria. Sopra ci passa la pista da sci. Esco e a sinistra il parcheggio dell’impianto e l’impianto di risalita. Manca poco al divertimento. Arrivo ad un bivio dove giro a sinistra e attraverso il ponte.

Strada vecchia per San’t Antonio di Mavignola

Inizia qui la vecchia strada che i porta a Sant’Antonio di Mavignola. Amo questa salita. Sono immerso nel bosco, la strada sale con pendenza costante. Sono solo io e la mia bici, zero persone. Pedalo nel bosco fitto e la strada è una lingua nera che lo attraversa. Ogni tanto c’è qualche spazio e così riesco ad ammirare la valle e le montagne. Curve e contro urne tratti rettilinei con un fondo non perfetto, asfalto vecchio e rovinato, ma che bello. Mi fermo per scattare alcune foto e poi riprendo la salita. Preferisco fare questo tratto perché non c’è nessuno al contrario della strada principale dove c’è sempre traffico, la prendo a Sant’Antonio di Mavignola.
La strada si snoda lungo il versante della valletta e così arrivo ad un tornante dove a sinistra c’è una bella fontana, fontana formata da una blocco di granito scavato, che spettacolo. Proseguo curva a sinistra quindi curva a destra ed ecco a sinistra le prime case. Vado avanti ed ecco sono a Sant’Antonio di Mavignola. Al bivio tengo la sinistra alla mia destra una bella chiesetta è la chiesetta di Sant’Antonio e poco avanti, sempre a destra, una bella fontana da dove sgorga acqua freschissima.

Direzione Madonna di Campiglio

Allo stop giro a destra. Ecco il cartello di Sant’Antonio di Mavignola. Pedalo sulla strada principale ben a destra. A destra e a sinistra attività alberghiere ed un supermercato. Terminano le case e così affronto un paio di bei tornanti, larghi e ben disegnati. Proseguo attraverso un ponticello e quindi altri 2 tornanti in mezzo ai prati. Alla mia destra, inizio a vedere il Brenta, per me uno spettacolo. Inizia ora un bel tratto quasi rettilineo a parte una leggera curva a sinistra.

 

A bordo strada un parcheggio dove di solito lasciamo la macchina per andare a malga Ritorto e al lago Ritorto. Poche centinaia di metri e Aosta d’obbligo per una bella foto al Brenta. Risalgo in bici rientro nel bosco e la strada segue il versante della montagna con alcune curve. Hotel sulla destra e poco dopo il cartello di Madonna di Campiglio. Manca poco alla meta a Piazza Righi. Lungo rettilineo ed ecco le prime casa di Campiglio. Arrivo davanti alla galleria entro e prendo l’uscita verso il centro. Sono immerso tra case ed hotel. Seguo la strada principale leggera discesa e salgo sono alla rotonda dove prendo la 3 uscita. La strada sale a leggermente e a sinistra il laghetto di Campiglio. Proseguo entro nella zona senza traffico e sono in piazza Righi punto di arrivo.
Una bella salita, io adoro la prima parte, strada stretta zero traffico nel bosco tra curve e controcurve. La seconda parte da Sant’Antonio di Mavignola c’è traffico e la salita viene ripagata dal panorama del Brenta a destra mentre si sale.

Mappa e traccia GPS a Madonna di Campiglio in bici da corsa da Pinzolo

Last modified: Febbraio 6, 2024