Cascate di Vallesinella dalla Val Brenta

Alle Cascate di Vallesinella dalla Val Brenta è un bel percorso adatto a tutti. Siamo in Trentino, esattamente in Val Brenta una laterale della Val Rendena. Percorso che si svolge su strada forestale e sentiero.

Itinerario

Siamo in Val Rendena, la valle che amo. Dopo Carisolo si sale direzione Madonna di Campiglio. Arrivati a Sant’Antonio di Mavignola si prende la strada a destra direzione per la Val Brenta. La strada è pianeggiante tra le case quindi arriviamo ad un punto dove per poter proseguire all’interno del parco Adamello Brenta bisogna pagare l’ingresso e il parcheggio. Paghiamo i 6€. La strada è stretta quindi procedere con prudenza. Arriviamo così fino al parcheggio che si trova a poche decine di metri dal ristoro Pra della Casa.

Direzione Malga Brenta Bassa

Inizia qui la camminata verso le cascate di Vallesinella dalla Val Brenta. Usciamo dal parcheggio, svoltiamo a sinistra ed ecco un bel tratto pianeggiante. A sinistra il ristoro. Attraversiamo un ponticello e iniziamo a salire su fondo sterrato. La strada è ben battuta e manutentata.
Ogni tanto passano alcune macchine che si dirigono al parcheggio Valagola.
Tratto pianeggiante nel bosco quindi attraversiamo un ponticello e iniziamo a salire su fondo sterrato. A dir il vero ci sono delle macchina che arrivano all’ultimo parcheggio per poi salire al lago di Valagola. Io al lago di Valagola ci salgo in fatbike.
Teniamo la sinistra. Saliamo lungo la strada sterrata. Immersi nel bosco e si sta davvero bene. Alla nostra sinistra il Sarca di Vallesinella, che bello. Troviamo una staccionata e oltre sotto un bel salto del fiume una pozza. Ecco siamo nel punto del canyoning Val Brenta, c’è un cartello con tutte le info in merito. Tratto pianeggiante e passiamo altro ponte così siamo ad un bivio. Teniamo la sinistra e davanti ai nostri occhi, a sinistra Malga Brenta Bassa.

Malga Brenta Bassa direzione cascate di Vallesinella

La malga è chiusa e serve solo come riparo. Dalla malga si ha una spettacolare vista sul settore centrale delle Dolomiti di Brenta e il suo re: il “Crozzon di Brenta”. Teniamo la sinistra. La strada, sterrata sale. Con calma e nel bosco proseguiamo e rimaniamo colpiti dall’altezza delle piante nel bosco.
Saliamo e così senza accorgercene arriviamo alla fine della strada forestale dove troviamo un cartello con le indicazioni per le cascate di Vallesinella. Dieci minuti e siamo alle cascate di Vallesinella. Percorriamo un bel sentierino nel bosco. Alla nostra sinistra in fondo ecco l’acqua che scorre è sempre il Fiume Sarca di Vallesinella.
Un bel sali e scendi tra le radici e quindi le cascate di Vallesinella. Attraversiamo il ponticello di legno e scattiamo le solite foto alla cascata. Siamo a Luglio 2022 e c’è pochissima acqua. Sosta per fare alcune foto e quindi torniamo al punto di partenza.
Percorso semplice adatto a tutti. Alle cascate non si arriva con passeggini.

Mappa e traccia del giro alle cascate di Vallesinella dalla Val Brenta.

TARIFFE PARCHEGGI

L’area sosta è gestita tutti i giorni da sabato 18 giugno a domenica 18 settembre con orario 7:00 – 17:00 (dalle ore 6.00 il parcheggio di Valagola).

TARIFFE PARCHEGGIO VALAGOLA

Auto € 8,00
Moto € 3,00
Residenti nei Comuni Proprietari, Regole Spinale e Manez e Asuc di Stenico (solo muniti di pass) Gratuito