Ventesima tappa: Feltre – Croce D’Aaune – Monte Avena (corsa in linea di 194 km)

La ventesima tappa Feltre Croce D’Aaune -Monte Avena è lunga 194 km. Si parte dal Veneto per poi passare per il Trentino e terminare in Veneto. Dalla provincia di Belluno passando per Trento quindi ancora in provincia di Belluno. Una bella tappa di montagna con 5 GPM, tre di seconda e due di prima.

Percorso:

Cima Campo

Cima Campo

La tappa parte da Feltre, quindi si scende verso Arsiè dove al km 8,5 inizia la salita che porta al primo GPM di giornata, Cima Campo. Una salita lunga 18,7 km con un dislivello di 1.106 m e una pendenza media del 5,9%. 

 

 

 

Passo Manghen

Passo Manghen

Una bella discesa che conduce alla partenza del secondo GPM di giornata, il Passo Manghen.

La salita al passo inizia a Telve Valsugana, in Trentino ed è lunga 19 km con un dislivello di 1443 metri e una pendenza media del 7,6%. Un tratto superiore al 15% si trova tra Calamento e Malga Valtrighetta. Una bella salita che mi piace fare.

 

 

Passo Rolle

Passo Rolle

La discesa dal passo Manghen è spettacolare, molto bella con tornanti stretti dove conta saper scegliere la traiettoria giusta. La corsa arriva in Val di Fiemme che la risale fino a Cavalese quindi si transita per Tesero e Predazzo dove inizia la salita che porta al terzo GPM di giornata di seconda categoria il Passo Rolle. 

Una bella salita lunga 20,6 km con un dislivello di 969 metri e una pendenza media del 4,7 %. La salita sale costante e priva di difficoltà tranne dopo il bivio per il Passo Valles dove si tocca per un breve tratto il 10% di pendenza.

 

Croce d'Aune

Croce d’Aune

Una bella discesa fino al km 172 dove inizia la salita che porta al quarto GPM di seconda categoria, Croce d’Aune. Una salita lunga 11,1 km con un dislivello di 605 m e una pendenza media del 5,5%. Da prestare attenzione dopo l’abitato di Aune dove la pendenza per un breve tratto raggiunge il 16%.

 

 

Monte Avena

Monte Avena

Dal GPM una breve discesa di soli 4 km e poi inizia la salita che porta al Monte Avena, arrivo di questa penultima tappa del 102 Giro d’Italia ma anche il 5 e ultimo GPM di giornata e di prima categoria. La salita è lunga 6,9 km con un dislivello di 506 m e una pendenza media del 7,3%.

La strada che porta al Monte Avena presenta una serie di lunghi tornanti fino a 150 metri dall’arrivo dove si entra in un rettilineo che conduce all’arrivo.

 

Profilo altimetrico:

Ventesima tappa Feltre Croce D'Aaune -Monte Avena

Ventesima tappa Feltre Croce D’Aaune -Monte Avena

 

Last modified: Maggio 31, 2019