Diciassettesima tappa: Commezzadura – Anterselva (corsa in linea di 181 km)

Dopo la tappa completamente in Lombardia, la diciassettesima tappa la Commezadura Anterselva arriva in Trentino Alto Adige. La tappa parte in Trentino per finire in Alto Adige. Tappa lunga 181 con partenza nella provincia di Trento e arrivo in provincia di Bolzano.

Percorso:

La diciassettesima tappa Commezzadura Anterselva parte dalla Val di Sole. Si scende verso sud dove si prende la Val di Non,famosa per le mele e anche per il trofeo Melinda.

A Fondo si affronta la prima salita di giornata, il passo della Mendola. Una bella salita di 8,4 km con un dislivello di 381 metri e una pendenza media del 4,5%.Subito dopo la partenza si trova un tratto al 15%. Il passo segna anche il confine tra la provincia di Trento e Bolzano. Si scende lungo una bella discesa con un bellissimo tratto che costeggia la montagna con vista sulla valle dell’Adige e sui laghi di Caldaro e di Monticolo.

Raggiunto il paese di Appiano sulla strada del Vino si prosegue fino a Bolzano quindi, costeggiando il fiume Isarco, si percorre tutte la valle fino a Bressanone. Qui inizia il primo GPM della giornata di quarta categoria che conduce ad Elvas e siamo al 114 km di giornata. Una salita lunga 3.4 km con un dislivello di 259 metri e una pendenza media del 7,6%.

Si scende fino a Vandoies dove inizia la salita che conduce a Terento. Una salita lunga 6.6 km con un dislivello di 499 metri e una pendenza media del 7.6%.

Da Terento si scende verso Brunico dove si prende la verdeggiante valle di Anterselva con arrivo ad Anterselva che è anche il terzo GPM di giornata di terza categoria.  Ai meno 5 km dall’arrivo inizia la salita che presenta un dislivello di 378 metri e una pendenza del 6,9%. Quando mancherà un km all’arrivo si entra nel percorso di sci di fondo dello Stadio del Biathlon con una breve salita e quindi 100 metri di discesa davvero ripida per passare nel tunnel sotto la strada ed entrare nello stadio vero e proprio e quindi si arriva all’arrivo della diciassettesima tappa da Commezzadura ad Anterselva.

Diciassettesima tappa da Commezzadura ad Anterselva di 181 km

Last modified: Maggio 29, 2019