Strade Bianche 2022

Le Strade Bianche 2022 si corre sabato 5 Marzo 2022. Il percorso è stato confermato nei giorni scorsi da RCS sport. Partenza e arrivo da Siena. I km da percorrere sono 184. I settori di sterrato da affrontare sono 11 per un totale di 63 km di strade bianche. Un percorso bello e duro. Sterrato sempre in ottime condizioni.

PERCORSO:

Le Strade Bianche 2022 un percorso molto mosso e ondulato, un continuo sali e scendi, non salite lunghe ma strappi più o meno ripidi. 63 km di sterrato divise in 11 settori. Fondo ben tenuto e ben battuto, dove si alzerà tanta polvere.

Partenza da Siena

Partenza da Siena, bellissima città. I ciclisti percorreranno i primi km su asfalto fino al km 18 dove troveranno il 1°settore sterrato lungo 2.1 km. Tratto rettilineo in leggera discesa. Terminato il 1° settore, pochi km e quindi il 2° settore lungo 5.8 km. Inizia con una leggera discesa e quindi un lungo tratto in salita dove la pendenza arriva oltre il 10%, la prima vera asperità di questa corsa.
I ciclisti raggiunta Radi inizieranno il 3° settore lungo 4.4 km, quindi il 4° settore detto ‘La Piana’. 5.5 km che portano i ciclisti a Buonconvento.
Dopo Buonconvento la corsa si dirige verso Montalcino con una salita lunga 4 km con pendenza media del 5%, e la si può considerare la seconda asperità di giornata.

5° e 6° settore

Arrivati a Torrenieri ecco ci saranno 2 settori. Il 5° lungo 11,9 km e il  lungo 8 km. Tra il 5° e il 6° settore c’è solo 1 km di asfalto a dividerli. I due settori sono quasi uguali, molto impegnativi per la presenza di molte curve e saliscendi e tratti ondulati che rendono i settori molto nervosi.

Il 7° settore di San Martino in Grania lungo 9.5 km inizia a Monteroni d’Arbia e si troveranno in mezzo alle crete senesi, panorami da urlo. Settore composto da un continuo saliscendi nella prima parte e la parte finale con una scalata a curvoni per raggiungere l’asfalto.

8° e 9° settore

L’8° settore inizia a Ponte del Garbo (Asciano). Lungo 11.5 km è il più impegnativo di tutta la corsa delle Strade Bianche 2021. E’ prevalentemente in salita e con svariati saliscendi. Da ricordare quelli in prossimità di Monte Sante Marie dove la pendenza è molto elevata sia in salita che in discesa anche se su brevi distanze.

Arrivati a Castelnuovo Berardenga i ciclisti troveranno un breve tratto sterrato di 300 m prima di affrontare il 9° settore dopo Monteaperti. Settore il 9° di solo 800 m ma con uno strappo con pendenza a doppia cifra. Terminato questo strappo ritroveranno l’asfalto a Vico d’Arbia e proseguiranno sempre su asfalto fino a Pieve a Bozzone.

10° e 11° settore, l’ultimo

Dopo Pieve di Bozzone ecco il 10° settore. E’ lungo 2.4 km ed è sulla strada in salita per Colle Pinzuto. Settore con pendenze fino al 15%. Alcuni km dopo il 10° settore ecco l’11° ed ultimo settore di questa Strade Bianche 2021. Tratto sterrato di 1.1 km con una sequenza di discesa ripida seguita da altrettanta ripida salita con pendenza massima fino al 18% che si conclude alle Tolfe.
Concluso questo 11° settore mancheranno 12 km circa all’arrivo a Siena nel Campo.

Verso Siena

Dopo 11 tratti di sterrato discese e salite con doppia cifra non sono da sottovalutare gli ultimi km prima dell’arrivo a Siena. La prima parte si svolge all’esterno dell’abitato di Siena su strade larghe e lunghi rettilinei. Tratti in discesa poi in leggera salita fino ai – 2 km dall’arrivo. I ciclisti imboccheranno via Esterna di Fontebranda con pendenze fino al 9%.

A 900 m dall’arrivo i ciclisti supereranno la Porta di Fontebranda dove troveranno la pavimentazione lastricata con pendenze superiori al 10%. Ai meno 500 metri dall’arrivo i ciclisti saranno in via Santa Caterina dove la strada raggiunge punte del 16%.

Svolta a destra in via delle Terme e quindi l’immissione in via Banchi di Sotto. Ai meno 300 m la strada è in leggera discesa fino ai 150 metri dall’arrivo dove svolteranno in via Rinaldini. Manca poco, quando mancheranno 70 metri i ciclisti entreranno nel Campo, discesa al 7% e quindi l’arrivo.

Altimetria e planimetria Strade Bianche 2022

Last modified: Febbraio 16, 2022