Il giro del Veneto 2022 è stato presentato ufficialmente. La corsa si disputa mercoledì 12 Ottobre 2022. Lo scorso anno la corsa è stata vinta dal belga Xandro Meurisse.
Percorso Giro del Veneto 2022
L’edizione 2022 del giro del Veneto parte da Padova, esattamente da Prato della Valle per concludersi a Vicenza. 159.8 km di percorso. La corsa si divide tra la provincia di Padova e di Vicenza. Per quasi 60 km la corsa si svolge nella provincia di Padova, i restanti chilometri nella provincia di Vicenza.
IL giro del Veneto 2022, analizzando l’altimetria si può dividere in 2 parti. Dopo la partenza e per ben 80 km i corridori non affronteranno particolari asperità, tutto dipende dalla velocità ovviamente che terranno in gruppo. Dopo questo tratto la storia cambia al km 86.
Al km 86 troveranno uno dei tre strappi che conducono a Vicenza. I tre strappi sono: Ca’ Lerna al km 86 quindi Bocca d’Ansiesa al km 91.6 e Perarolo al km 101.7. Perarolo si trova al km 101.7 di gara. Da questo punto i corridori transiteranno per la prima volta da Arcugnano e dal Santuario del Monte Berico.
Arrivati a Vicenza, al km 116 i corridori affronteranno il circuito finale di 21.5 km da percorrere due volte. Da Vicenza i corridori percorrono un tratto di 8 km fino a Torri di Arcugnano. Dal paese di Torri di Arcugnano ecco un tratto cruciale per la corsa ed è il tratto di “Arcugnano-Monte Berico”. La difficoltà si trova nel tratto di salita da Torri di Arcugnano ad Arcugnano. Da Arcugnano discesa verso Vicenza. Qui ci sarà sicuramente la stoccata decisiva all’ultimo giro. L’arrivo è posto a Vicenza, in corso Palladio, dopo 159,8 chilometri di corsa.
Altimetria e Planimetria Giro del Veneto 2022
Circuito Vicenza – Vicenza
Planimetria
Last modified: Settembre 13, 2022