Giro di Sicilia 2022

Il giro di Sicilia 2022 è in programma dal 12 al 15 Aprile 2022. 4 tappe con partenza da Milazzo per concludersi sull’Etna. Una corsa in preparazione per il giro d’Italia 2022 che si corre dal 6 Maggio al 29 Maggio. La corsa presenta la prima tappa adatta alle ruote veloci, già la seconda con arrivo a Caltanissetta è adatta agli scalatori. La terza frazione con arrivo a Piazza Armerina è molto vallonata mentre l’ultima decisiva con l’arrivo sull’Etna.

Tappe Giro di Sicilia 2022

1 tappa (12/4): Milazzo – Bagheria (199 km)

La prima frazione è lunga 199 km. Partenza da Milazzo e arrivo a Bagheria. Tappa ondulata con qualche saliscendi. I corridori  pedaleranno lungo la statale 113. Da notare l’unica asperità della tappa la salita a Tindari dopo solo 25.3 km dalla partenza. Altro strappo a Termini Imerese dov’è situato il traguardo volante di questa prima tappa. Finale veloce con arrivo in volata.

2 tappa (13/4): Palma di Montechiaro – Caltanissetta (152 km)

La seconda tappa è impegnativa. 152 km da Palma di Montechiaro a Caltanissetta. Un continuo sali e scendi come si vede dall’altimetria della frazione. Da prendere nota il traguardo volante di Mazzarino. I corridori attraverseranno diversi paesini lungo il loro percorso tra cui 3 attraversamenti cittadini con sede stradale ridotta che sono: Mazzarino, Barrafranca ed Enna. Enna che è anche il GPM di questa 2 frazione del Giro di Sicilia 2022. Arrivo a Caltanissetta in centro città.

 

3 tappa (14/4): Realmonte – Piazza Armerina (171 km)

171 km per la terza tappa da Realmonte a Piazza Armerina. Un continuo sali scendi una tappa molto mossa. Non ci sono salite dure e impegnative ma è un susseguirsi di salita e discesa. Dopo 34 km il GPM e unico di Naro. Dopo pochi km dal GPM l’attraversamento di Canicattì. Da fare attenzione per la strada stretta. Quindi il percorso prosegue tra su e giù fino a Caltagirone dove in cima a una breve salita dove verrà assegnato il Traguardo Volante di giornata. Finale tutto leggermente a salire fino a Piazza Armerina.

 

4 tappa (15/4): Ragalna – Etna  (140 km)

140 km per l’ultima tappa. Partenza da Ragalna e arrivo sull’Etna. Una tappa di montagna. 3 GPM in questa frazione. Dalla partenza si gira attorno all’Etna transitando per Bronte Maletto e Randazzo. Qui i ciclisti saliranno verso il vulcano. Discesa attraverso Linguaglossa fino a Piedimonte Etneo. Inizia qui la prima salita che conduce al GPM di Contrada Giuliana. Discesa impegnativa attraverso Milo e Santa Venerina fino a Giarre.

A Mascali si trova il traguardo volante dell’ultima tappa e inizia la seconda salita a Contrada Giuliana diversa e leggermente più impegnativa della precedente. Dopo il GPM breve falsopiano a scendere prima della salita finale di 18 km a partire da Fornazzo. La salita finale sale dal versante Est dell’Etna. Pendenza media del 6%. Presenta a metà salita una breve discesa dopo il Rifugio Citelli. Ultimi 3 km hanno pendenza che va dal 9% all’11%.

Last modified: Febbraio 19, 2022