Il Lombardia 2022

Il Lombardia 2022 presented by Eolo si svolgerà sabato 8 Ottobre. Partenza da Bergamo e arrivo a Como dopo 253 km. Sarà come sempre una bella corsa e in questa occasione 2 grandi campioni del ciclismo chiuderanno la carriera con l’ultima Classica Monumento della stagione: Vincenzo Nibali e Alejandro Valverde.

Percorso il Lombardia 2022

Dopo la partenza da Bergamo i ciclisti pedaleranno direzione Val Seriana. Breve tratto pianeggiante per poi iniziare alcune salite  nelle Prealpi attorno alla città di Bergamo. La prima salita è il Forcellino di Bianzano. Discesa per poi affrontare la salita di Ganda discesa fino a Comaliba per poi affrontare il Passo della Crocetta a Dossena. Discesa e quindi altra salita per affrontare il Passo della Crocetta a Dossena, altra discesa per poi affrontare l’ennesima salita di Forcella di Bura. Discesa fino a Brembilla quindi la salita al Colle di Berbenno. 5 salite in soli 120 km di gara.

Dopo questo scoppiettante inizio corsa i ciclisti affronteranno un tratto di discesa e quindi di pianura fino a raggiungere la zona del lago di Como. Il lago viene risalito da Lecco fino a Bellagio dove inizia la salita classica del Ghisallo. Una bella salita ampia con diversi tornati e con pendenze fino al 14%. In cima al Ghisallo avranno percorso 192 km di corsa. Bella discesa molto veloce su strada con lunghi rettilinei che termina a Maglio. La discesa prosegue fino a Come dove i ciclisti affronteranno il circuito finale di 22 km.

Dopo Como affronteranno per la prima volta San Fermo della Battaglia. Salita con pendenza che va dal 7% al 10% con careggiata ristretta e fondo stradale ruvido. Discesa su Como e quini il transito per la prima volta sul traguardo. Dopo 1 km dal passaggio sul traguardo ecco la dura salita di Civiglio con pendenze che sono sempre attorno al 10%. Discesa verso Como e la seconda salita di San Fermo della Battaglia.

Profilo altimetrico

Last modified: Settembre 27, 2022