Rifugio Pernici da Campi è una bella camminata per raggiungere il rifugio. Al rientro si transita da Malga Grassi e sosta per ammirare agli scavi di San Martino.
Percorso
Parcheggiamo a Campi, vicino alla chiesa, ci sono pochi posti. L’alternativa è di parcheggiare al campo sportivo. Usciamo dal parcheggio e prendiamo le scalette che salgono a lato della chiesa. In cima giriamo a sinistra. Siamo sulla strada della luna, nome assai originale per chiamare una strada. Camminiamo tra le case di Campi, una vicina all’altra. Alla fine della strada giriamo a destra. Camminiamo in salita e teniamo sempre la destra. Al primo tornante della strada asfaltata che conduce a malga Grassi andiamo diritti.
Prendiamo la strada cementata in salita. Siamo sul sentiero 402 direzione Rifugio Pernici. Poche metri di cemento quindi lo sterrato e a destra un castagneto ben curato. Amo i castagneti e amo le castagne. La strada sale e ci addentriamo nel bosco. Alla nostra sinistra il greto vuoto di un piccolo torrente. Proseguiamo e notiamo a destra una piccolo capitello. Sempre in salita arriviamo ad un pianoro per poi riprendere a salire.
Malga Grassi sentiero 402 direzione Rifugio Pernici
Pochi minuti e siamo sulla strada per Malga Grassi. Camminiamo sulla strada sterrata e in poche minuti siamo al parcheggio. Malga Grassi è chiusa. No problem andiamo diritti direi one Rifugio Pernici. Seguiamo la strada sterrata quindi prendiamo il sentiero 402 a sinistra. Iniziamo a camminare nel bosco tra tratti pianeggianti a tratti in salita. Bello camminare nel bosco. Usciamo dal bosco e prendiamo la strada cementata in salita che poi diventa sterrata. Seguiamo sempre il segnavia per tornare ad allontanarci dalla strada sterrata. Ritorniamo sulla strada sterrata per poi lasciarla e riprendere il sentiero Sat. Sbuchiamo sulla strada in località Malga Dosso dei fiori.
A destra una malga mentre a sinistra una casetta. Pochi minuti di cammino sulla strada sterrata quindi su un terniate a destra noi prendiamo il sentiero a sinistra. Torniamo a camminare nel bosco tra sassi e terra. Il sentiero è ben curato e manutentato. Saliamo a zig zag nel bosco e ci ritroviamo sulla strada per il rifugio Nino Pernici. Giriamo a sinistra e dopo pochi minuti eccoci al rifugio Nino Pernici meta della camminata al Rifugio Pernici da Campi.
Rientro a Malga Grassi
Dopo la sosta al rifugio è tempo di rientrare a Malga Grassi. Arriviamo a Bocca Trat evitiamo così di fare il primo pezzo del sentiero 402 fatto all’andata. Arrivati in località Malga Dosso dei fiori prendiamo il sentierino nel bosco fatto all’andata. Lo seguiamo fino ad arrivare al tratto cementato prima di arrivare ai prati zona Malga Grassi. In fondo alla strada andiamo diritti, a destra si arriva a Malga Grassi, dove vi consiglio di fermarvi a mangiare qualcosa.
Camminiamo lungo la strada sterrata direzione Campi. Camminiamo sulla strada sterrata per alcuni minuti quindi prendiamo il sentiero 434.
Sentiero 434 direzione San Martino
Lasciamo la strada e prendiamo il sentiero Sat 434. Scendiamo nel bosco, il percorso è ben evidenziato dai segnali colorati sui sassi e sulle piante. Costeggiamo un bel castagneto, castagneto che abbiamo incontrato a salire verso Malga Grassi. Proseguiamo in discesa con calma tra sassi e foglie e arriviamo ad un bivio, tabellato dove teniamo la sinistra. La strada sale leggermente. Al successivo bivio, mancano i cartelli, ma il rumore della strada sottostante ci fa girare a destra.
Scendiamo, usciamo dal bosco ed ecco ancora un bel castagneto. Pochi minuti e siamo alla fine della strada sterrata. Siamo sulla strada asfaltata che da Campi porta a Malga Grassi. Giriamo a destra e quindi prendiamo il sentiero con le indicazioni per San Martino.
Area archeologica di San Martino e Campi
Percorriamo il sentiero pianeggiante sempre tra il bosco e i castagni fino ad arrivare all’ingresso dell’area archeologica. Ci fermiamo per prendere acqua alla fontana situata dopo la casetta. Iniziamo la vista al sito archeologico. E’ davvero bello camminare nel passato, leggere le spiegazioni ed immedesimarsi nella storia. Ci soffermiamo soprattutto sulla chiesa.
Dopo la visita al sito archeologico prendiamo la strada sterrata. Scendiamo nel bosco e in pochi minuti siamo sulla strada asfaltata. Giriamo a destra. Il percorso è completamente pianeggiante. Davanti a noi il campanile della chiesa di Campi, Lungo la strada notiamo la gradinata fatta all’andata. Giriamo a sinistra scendiamo e siamo al punto di partenza del giro al Rifugio Pernici da Campi.
Mappa e traccia GPS al rifugio Pernici da Campi
Last modified: Aprile 11, 2023