Giro di Tenno

Il giro di tenno è un percorso di trekking ad anello che ho ideato io. Partenza e arrivo a Varone, frazione del comune di Riva del Garda.

Itinerario

Parcheggio in centro a Varone quindi con la chiesa alle spalle prendo la strada diritta che sale. M’immetto sulla strada e cammino in salita. Lieve curva verso sinistra quindi prima della chiesetta giro a destra. Andando diritti si arriva alle cascate del Varone. Merita proprio una visita le cascate. Proseguo in salita. La strada termina e salgo alcuni gradini. Arrivo sulla soprastante strada e giro a sinistra. Allo stop con attenzione attraverso la strada principale. Qui inizia il sentiero di gola che conduce a Tenno.

Cammino tra gli ulivi su fondo sterrato quindi passo a fondo cementato. Amo camminare tranquillo e beato tra gli ulivi, una costante della zona. Alzo lo sguardo e vedo la gola, l’insenatura nella montagna che affrontare per arrivare a Tenno.

Passo dallo sterrato al fondo cementato. Alla fine del tratto cementato giro a destra. Cammino ora, sulla strada asfaltata, poco trafficata. Il panorama è unico. Il lago di Garda la fa da padrone, vivo in un bel posto. Proseguo per poco quindi svolto a sinistra. Trovo i cartelli della Sat con le indicazioni ed anche il capitello della peste.

Salgo tra ulivi con vista sul lago di Garda. Solitamente utilizzo questa strada sia in bici da corsa che in fatbike per raggiungere la frazione di Cologna di Tenno e poi salire a Tenno e quindi all’omonimo lago di Tenno, da visitare.

Cologna si sale dalla gola

Sono a Cologna, non arrivo nella frazione. Ma prendo il sentierino alla mia sinistra. Salgo tra muretti a secco su fondo con ciottoli e terra. Salgo alcuni gradini e quindi un tornante a destra. Breve tratto rettilineo e salgo sulla strada soprastante che arriva dal centro della frazione di Cologna.

Giro a sinistra cammino per un breve tratto pianeggiante dove trovo anche una panchina con una bellissima vista sul lago di Garda. Proseguo sulla strada e dopo una curva a destra salgo. Sono sempre immerso tra ulivi e sopra di me la gola. Il primo tratto della salita sale deciso ma con calma si va da tutte le parti. Termino la zona con ulivi e prati ed ecco il bosco.

Cammino tranquillo e beato, un paio di curve e prendo quota. Salgo alcuni gradini e alla mia destra intravvedo la strada principale che porta a Tenno. Manca poco. Esco dal bosco e ora cammino sempre in salita tra ulivi e prati. Il fondo è lastricato con pietre quindi prestare attenzione in caso di terreno bagnato, si scivola come sul sapone. Seguo la strada leggera curva a destra e alla mia sinistra il muro di contenimento del castello di Tenno.

Tenno

Sono alla fine del sentiero e sono a Tenno. Ho terminato la salita del giro di Tenno. Alla mia destra un capitello e difronte un bar. Bene ci sta una sosta per un caffè. Esco e giro a destra. Difronte il castello di Tenno di proprietà privata e quindi non visitabile. Proseguo sulla strada asfaltata quindi prendo a sinistra la porta e sono a Frapporta. Amo camminare tra le stradine di Frapporta e spesso mi fermo in silenzio ad ammirare le case.

Cammino lungo la strada principale e quindi prendo l’unica strada a sinistra. Tratto pianeggiante e alla fine della strada inizia una breve salita su fondo sterrato. A destra una bella fontana. Breve salita quindi tratto pianeggiante dove trovo alcune piante e delle panchine e tavole. Arrivo in un bellissimo balcone sul lago di Garda. Qui trovo anche la stele per Alba Chiara Baroni vittima di femminicidio.

Mi fermo per scattare alcune foto. Seguo il sentiero e scendo fino ad arrivare ad un bellissimo balconcino. Torno indietro di pochi metri quindi giro a sinistra. Scendo nel bosco su un sentierino ben delineato. Sono Pochi minuti e difronte una bellissima chiesa. Sono alla chiesa dì San Lorenzo.

Dalla chiesa di San Lorenzo a Deva

Costeggio la chiesa quindi giro a sinistra e scendo. Cammino su fondo sterrato con a destra un bel muro fatto di sassi. Scendo e nella balza sotto trovo alcune pecore e mi fermo per fare alcune foto. Che belle. Altro tornantino tratto pianeggiante e quindi attraverso un castagneto girando leggermente a sinistra. Curva a destra scendo quindi curva a sinistra. Mi trovo un parapetto di metallo alla mia destra e quindi dei gradini di legno. Tornantino a destra, altro tratto in leggera discesa quindi altri gradini in legno. Attraverso un punto di legno e sono sul fondo della valletta.

Vado diritto. Cammino tra due muri dove, oltre, ci sono le vasche della pescicoltura. Affronto un breve tunnel basso e quindi riemergo dall’altra parte e inizio a costeggiare la rete di recinzione della pescicoltura. Cammino lungo il sentierino nel bosco quindi salgo a destra. Sono fuori dal bosco. Arrivo ad una casa dove tengo la sinistra e ritrovo il fondo asfaltato.

Tengo la sinistra e scende e sono sulla strada che da Riva del Garda conduce al lago di Tenno passando per Deva la località dove sono ora. La strada è super famosa in zona per i ciclisti e difatti viene chiamata la Deva dalla località dove sono ora.

Si scende verso Varone tra gli ulivi vista lago

Giro a sinistra e percorro tutta la curva, quindi, dopo la rientranza del cancello di una casa, giro a sinistra. Inizio la discesa su fondo cementato. Guardo a destra e Woww che vista spettacolare su Riva del Garda e sul lago dì Garda. Proseguo e arrivo ad un bivio dove tengo la sinistra. La strada scende molto ripida. Sono immerso tra gli ulivi, una costante nelle camminate nel Garda Trentino.

Passo dal cemento all’asfalto e trovo alcune case. Sono in località Roncaglie. Cammino con a sinistra un bel muro alto, mentre a destra, ovviamente ulivi. Ecco le prime case di Varone. Alla fine della strada giro a sinistra. Cammino sul marciapiede fino al semaforo. Attraverso la strada sulle strisce e poi proseguo diritto verso la piazza da dove sono partito per il giro di Tenno.