Malga Fevri in inverno

Malga Fevri in inverno è una bel percorso invernale nel bosco. Punto di partenza e di arrivo è Madonna di Campiglio. Percorso molto bello, con tratti ripidi, il tutto ben segnalato e manutentato. INDISPENSABILI I RAMPONCINI.

Percorso:

Parcheggiamo al parcheggio a pagamento allo Spinale a Madonna di Campiglio. Usciti dal parcheggio giriamo a sinistra. Scendiamo lungo la strada e arriviamo alla rotonda. Qui teniamo la sinistra. Camminiamo lungo la strada per poche decine di metri quindi prendiamo la prima strada a sinistra, via Fevri. Saliamo sulla strada asfaltata tra le case. Ad un certo punto ecco il segnavia numero 10 che ci indica di andare a destra. Sotto il cartello si trova il qrcode che porta direttamente al sito dell’apt di Madonna di Campiglio dove si trova la descrizione del percorso. Siamo in via Regole. Camminiamo per curva 100 metri quindi altro cartello che ci indica di salire a sinistra.

Si sale nel bosco

Prendiamo il sentiero. Tratto pianeggiante quindi altro cartello che ci indica di salire a sinistra. Seguiamo il segnavia numero 10. Ci mettiamo i ramponcini, fondamentali in questa salita. Il percorso sale deciso nel bosco, bosco ben curato. Si vede che il percorso è stato ben battuto e segnalato. Una serie di zig zag e acquistiamo subito quota.

Ci fermiamo spesso per fare foto e per chiacchierare come sempre. Ad un certo punto un cartello con scritto ‘il trampolino di sci’ dove racconta la storia di Campiglio. Lungo la salita troviamo alcune panchine posizionate sui tornantini belli stretti. Amo immensamente questo tipo di percorsi. Il bosco è ben pulito e il percorso è ben segnalato e manutentato.

Breve tratto sulla strada forestale quindi ancora nel bosco

Usciamo dal bosco e ora camminiamo lungo un pendio per poi arrivare sulla strada forestale. Giriamo a destra. Alla nostra sinistra in un pianoro la distesa di neve per poi immetterci sulla strada forestale e girare a destra. Alla nostra sinistra la fine di una pista e una seggiovia. Proseguiamo sulla strada per circa 200 metri quindi altro cartello segnavia a sinistra direzione Malga Fevri.

Un paio di gradini e siamo immersi nel bosco, che bello. Adoriamo questi percorsi. Siamo sul percorso invernale, numero 10. Il sentiero è proprio carino. Saliamo nel bosco fitto e ogni tanto si vedono le montagne alla nostra destra.

Usciamo dal bosco e in una radura teniamo la destra. Notiamo il segnavia numero 10 collocato su di un bellissimo albero. Tratto pianeggiante, breve quindi saliamo. Tratto ripido, lo affrontiamo con calma e tranquillità e i ramponcini ci aiutano tanto.

Manca poco a Malga Fevri

La salita è ricompensata dalla pace e dalla tranquillità della mattinata. Ottima la tracciatura del percorso e i segnavia. Proseguiamo sempre sul sentiero e così ci troviamo fuori dal bosco. Affrontiamo un traverso lungo il versante della montagna e come d’incanto davanti agli occhi il tetto della malga. Pochi minuti e siamo davanti a malga Fevri. Che panorama che spettacolo. Siamo alla meta della nostra camminata a Malga Fevri in inverno.

Verso il Monte Spinale

Sosta per bere un goccio di tea e decidiamo di proseguire direzione Monte Spinale. La strada sale quindi tratto pianeggiante e a questo punto teniamo la sinistra. Seguiamo la strada battuta e i paletti segnavia. Siamo sulla pista da slittino. Una serie di tornanti e prendiamo quota.

Siamo sulla pista e saliamo a bordo pista. Pendenza elevata ma i ramponcini ci aiutano molto.
Subito a destra ed eccoci ad un bellissimo balcone panoramico e sotto lo chalet Fiat e ovviamente l’arrivo delle funivie/seggiovie. Tempo di un paio di foto ed è ora di rientrare. Il rientro avviene lungo il percorso fatto all’andata.

Note:

Informatevi sul sito dell’ Apt di Madonna di Campiglio delle condizioni della neve per effettuare il percorso e se servono le ciaspole o i ramponcini da ghiaccio. 

Mappa e traccia GPS del percorso a Malga Fevri in inverno

Last modified: Marzo 7, 2022