Balot tacà via

Balot tacà via, un must per il lago di Garda. Un percorso facile e spettacolare, che parte da Sommavilla frazione del comune di Brenzone sul Garda, in provincia di Verona.

PERCORSO

Balot tacà via è la meta di questa bella camminata. Per raggiungere Sommavilla bisogna arrivare a Brenzone sul Garda e alla rotonda sulla strada gardesana che costeggia il Lago di Garda, seguire le indicazioni per Sommavilla. La strada sale ripida e dopo un curva verso destra dopo un centinaia di metri sulla destra trovo un parcheggio a pagamento.

Esco dal parcheggio e giro a destra. Proseguo sulla strada principale. Cammino tra alte case e la strada si restringe. Trovo a sinistra uno slargo e inizio a vedere i segnavia del CAI. Salgo lungo la stretta via e in cima trovo il primo cartello con le indicazioni per il balot tacà via. Giro a sinistra cammino per un breve tratto su fondo con cubetti di porfido quindi fondo sterrato.

Esco dal paese e a destra e a sinistra ulivi a perdita d’occhio. Alla mia sinistra tra gli ulivi vedo il lago di Garda, spettacolo. Proseguo per circa un centinaio di metri quindi alla mia destra trovo una stradina che sale. Qui trovo un cartello che indica il balot taca via.

Salgo ora su fondo ciottolato a destra e a sinistra ulivi. Tratto tra due alti  muri e poi tratto cementato. Entro nel bosco e il fondo è ben compatto. Esco dal bosco e cammino per un tratto a lato di placche lisce. Mi fermo sulla placca e mi giro per scattare alcune foto sul lago. La giornata è spettacolare e il lago è magnifico, come sempre.

Nel greto del torrente.

Trovo il cartello segnavia e giro a sinistra. Cammino lungo un sentiero stretto nel bosco quindi con alcuni gradini scendo e arrivo nel greto del torrente. Cammino nel greto del fiume e passo da una parte all’altra del greto. Uno slalom tra sassi, piante e tronchi trasportati dall’acqua. Adoro questo percorso, mi sembra di stare in una giungla.

Mi trovo davanti agli occhi un muro di cemento e sulla destra sono stati collocati dei gradini di ferro. Salgo la scaletta e proseguo. Mi fermo spesso per fare foto alla ‘foresta’ e allo sfondo. Ad un certo punto la valletta si restringe, trovo le classiche torrette formate da sassi che si usano di solito per indicare il sentiero in alta quota e davanti a me il balot tacà via.

Rimango sbalordito da questo panorama. Mi fermo per scattare alcune foto. Non c’è nessuno…che pace.

Il rientro avviene lungo il percorso fatto all’andata.

Note:

In dialetto locale significa masso incastonato tra due pareti di roccia..

Tragitto: Sommavilla > Balot tacà via

Lunghezza: 1 km

Tempo medio di percorrenza: 50 minuti

Mappa e traccia GPS balot tacà via:

Last modified: Settembre 15, 2020