Madonnina di Besta – Valle di Ledro

La madonnina di Besta è un bellissimo balcone naturale sulla valle di Ledro. Facile camminata con partenza e arrivo a Molina di Ledro.

Percorso

Mi trovo in Valle di Ledro. Esattamente a Molina di Ledro. Parcheggio in uno dei tanti parcheggi a pagamento che si trovano lungo il lago. Mi fermo per fare una foto al lago che in ogni stagione e ad ogni ora è spettacolare. Dal parcheggio mi dirigo verso il museo delle palafitte del lago di Ledro.

Proseguo fino alla fine della strada e l’attraverso. Prendo via dei colli e trovo il cartello con le indicazioni per la madonnina di Besta.  Cammino su strada asfaltata in salita e seguo sempre la strada principale. Mentre salgo ho una bella visuale sul lago di Ledro, diversa dal solito.

Con alcuni tornanti e tratti rettilinei salgo di quota piano piano. Assaporo ogni singolo cm di questa bella camminata. Arrivo ad un pianoro, spettacolare a dir poco. Alla mia sinistra un fienile mentre a destra un prato verde ben curato e una stalla.

Si sale

Proseguo sulla strada principale e come d’incanto in una bellissima posizione trovo alla mia destra alcune bellissime casette. Chissà che bello abitare in questo posto. Continuo la mia camminata sempre sulla strada asfaltata. Breve tratto in salita e mi trovo ad un tornante dove difronte ho una casetta di legno e trovo i segnavia per la madonnina di Besta. A lato della casetta trovo il sentiero.

Inizia il sentiero direzione madonnina di Besta

Prendo il sentiero ben segnalato. Cammino nel bosco e trovo il cartello segnavia. Adoro camminare da solo nel silenzio. Esco dal bosco e ho alcune bellissime vedute sul lago da una posizione così insolita rispetto al normale. Salgo alcune roccette e sono nuovamente nel bosco. Ci sono così tanti spot per fare delle belle foto al lago di Ledro, ma ho voglia di arrivare alla madonnina di Besta per ammirare il lago da questa location.

Manca poco. Trovo il cartello che mi dice che sono alla madonnina di Besta. Seguo il cartello pochi secondi e…..wowww che spettacolo. Che spettacolo. La zona è stata recintata così è state resa più sicura. Sulla destra, del piccolo balcone naturale,  una piccola madonnina bianca vigilia sul lago di Ledro.

Questa è una location spettacolare. La vista sul lago di Ledro da quì lascia senza parole, senza fiato. Le foto non riescono a spiegare la bellezza del lago e della natura circostante.Scatto alcune foto e mi fermo in silenzio, che pace.

E’ tempo di rientrare alla macchina. Il ritorno avviene lungo il percorso fatto all’andata.

Mappa e traccia GPS

Last modified: Settembre 18, 2020