Il passo Campolongo da Arabba è la salita che vi propongo in questo articolo. E’ uno di quei passi mitici da fare almeno una volta bella vita. Qui trovate la salita da Corvara in Val Badia. Il passo fa parte del giro dei passi o detto anche sella Ronda e anche alla maratona delle Dolomiti. Siamo in Veneto.
Percorso:
La meta di oggi è il Passo Campolongo da Arabba. Raggiungo in macchina il punto di partenza. Parcheggio quindi tolgo la bici dalla macchina e dopo essermi vestito accendo il mio GPS Garmin Etrex30.
Registro la traccia così poi la inserisco in AllTrails sito dove potete trovare tutti i miei giri in bici e le tracce da scaricare.
Sono ad Arabba nella valle di Livinallongo in Veneto. Davanti alla chiesa riempio la borraccia di fresca acqua dalla bellissima fontana e scatto subito alcune foto al panorama circostante. M’immetto in strada e alla rotonda trovo subito i cartelli con le indicazioni per il Campolongo. Conosco bene questo passo perchè svariate volte all’anno percorro il giro dei passi o detto anche sella Ronda.
La strada sale subito con pendenza tra il 7 e l’8%. Sono tranquillo e beato e come sempre mi godo ogni singolo centimetro di strada. La strada è abbastanza larga e ben asfaltata.
In paio di tornati e sono in località Vada dove trovo alcune abitazioni. Sono assorto nei miei pensieri e penso alle prossime salite da affrontare, non sono uno scalatore ma adoro la salita…è più forte di me….Ho montato i Continental GP 5000 un buon copertone molto comodo ma soprattutto resistente, e le strade non proprio perfette sono il campo ideale per testarlo.
Mi guardo attorno e vedo alla mia sinistra l’intera salita che porta al passo Pordoi, il versante con partenza da Arabba. Manca poco alla fine del passo Campolongo da Arabba. Costeggio il versante della montagna e dopo una curva a destra vedo gli ultimi 2 tornanti della salita. Esco dai due tornanti e mi trovo l’ultimo tratto di strada rettilineo per arrivare alla fine della salita.
Sono quasi in cima, a destra alcuni hotel e sulla sinistra ecco il cartello stradale. Mi fermo per fare la solita foto di rito ed è già ora di rientrare alla macchina ad Arabba.
Mappa e traccia GPS:
Last modified: Ottobre 30, 2023