Tour of Colombia 2020

Il tour of Colombia 2020 si svolgerà dal giorno 11 al 16 Febbraio. Le tappe sono 6 con nessun giorno di riposo. La terza edizione di questo tour si svolgerà tra i dipartimenti di Boyacá, Cundinamarca e nella capitale Bogotà. Essendo la corsa in Colombia è ovvio che i ciclisti correranno ad una quota oltre i 2.500 metri fino ai 3.266 metri del finale sull’Alto Verjon.

Tappe:

Prima tappa: Tunja – Tunja

Una cronosquadre la prima tappa di 16.7 chilometri. La tappa è completamente pianeggiante per i primi 5.5 km quindi per circa 2.5 km la strada sale con una pendenza molto blanda. Quindi 2 km pianeggiante per poi scendere e affrontare gli ultimi 5 km fino al traguardoo di Tunja.

 Seconda tappa: Paipa – Duitama

La seconda tappa si svolge Mercoledì 12 Febbraio. I km di questa frazione sono 152.4 ed è una tappa adatta ai velocisti. La corsa si svolge ad una quota di 2.500 metri. La partenza a Paipa è a solo 15 chilometri ad ovest della fine di questa seconda tappa a Duitama. La tappa consiste in 4 giri dove la quota minima è di 2.495 metri e la quota massima è a 2.510 metri. La differenza è davvero minima….

Terza tappa: Paipa – Sogamoso

Terza tappa al Tour of Colombia 2020 da Paipa a Sogamoso. Lunga 177.7 chilometri. La prima parte è in salita quindi verso la fine 40 km pianeggianti. Questa seconda tappa è la più lunga di questa terza edizione del tour of Colombia. Da notare che la terza tappa passa per la città natale di Nairo Quintana, Tunja prima di iniziare l’Alto del Moral per la prima volta. I ciclista scenderanno e quindi affronteranno per la seconda volta l’Alto del Moral quindi discesa verso l’arrivo di Sogamoso

Quarta tappa: Paipa – Santa Rosa de Viterbo

La quarta tappa è lunga 168.6 chilometri e si svolge il 14 Febbraio. Questa frazione è la copia della terza tappa. Stesse strade del giorno precedente, l’unica cosa diversa è l’arrivo, ovvero la salita finale a Santa Rosa de Viterbo. Per il terzo giorno consecutivo la tappa parte da Paipa. Partenza pianeggiante quindi un continuo sali e scendi per circa 25 km.

I ciclisti affrontano 2 volte l’Alto del Moral e l’Alta Tierra Negra nei successivi 75 chilometri, prima che il percorso lasci Tunja per dirigersi verso Cómbita. Attraverseranno Duitama quindi inizierà la salita lunga 5 km. La pendenza s’aggira attorno al 4% ma gli ultimi 1.5 km saranno completamente pianeggianti verso Santa Rosa de Viterbo.

Quinta tappa: Paipa – Zipaquirá

La quinta tappa si svolge sabato 15 Febbraio con partenza da Paipa e arrivo a Zipaquirá, dopo 174.9 km. Un percorso per circa 120 km completamente collinare quindi 60 km circa pianeggianti.

La corsa si dirige verso Zipaquirá, che è la città in cui è cresciuto Egan Bernal vincitore del Tour de France 2019. Dopo la partenza da Paipa affronteranno le salite dell’Alto del Moral e dell’Alto Tierra Negra già percorse. La corsa prosegue ai piedi dell’Alto Ventaquemade una salita di 10 km con pendenza costante irrilevante. I ciclisti entreranno in autostrada Tunja-Bogotá fino al casello di Albarracin. Discesa fino ai dell’Alto Sisga, una bella salita che . Questa è l’ultima salita della giornata e giunti in cima mancheranno 60 km all’arrivo completamente pianeggiante.

Sesta tappa: Zipaquirá – Alto el Verjón

L’ultima tappa del Tour of Colombia 2020 è lunga 182.6 km e si svolge Domenica 16 Febbraio. E’ la tappa più lunga e dura di tutto il tour. Il clou della gara è l’ultima salita di 18.1 km che conduce al all’arrivo di Alto Verjón.

La gara inizia a Zipaquirá quindi si dirigono verso l’Alto Sisga al km 55. I ciclisti proseguiranno verso Bogotá dove affronteranno la salita di Guatavita. Una serie di salite e discesa tra cui l’Alto Arepas quindi si sposteranno a La Calera la salita continua su Los Patios. I cavalieri volano verso La Paloma e girano a destra in direzione di Bogotá. Il percorso segue La Avenida Circunvalar nella periferia est della capitale colombiana prima che appaia il decisivo Alto El Verjón. La salita è lunga 18,1 km con pendenza del 5.1%. I ciclisti arriveranno ad una quota di 3.266 metri.

Last modified: 10 Febbraio, 2020