La bici di Ganna per il Record dell’Ora, la Bolide F HR 3D è stata presentata da Pinarello partner tecnico del team Ineos per il tentativo di Record dell’Ora di Filippo Ganna. Il modello che userà Filippo Ganna Sabato 8 ottobre, al Tissot Velodrome, Grenchen (Svizzera),alle ore 20:00 deriva dalla Bolide HR. Bolide HR utilizzata dalla Nazionale in occasione delle Olimpiadi di Tokyo 2020 e del Mondiale su pista 2021.
La Bolide F HR 3D
Come già si può intuire dalla scritta la bici realizzata per il record dell’ora da Pinarello è la “prima bicicletta ad alte prestazioni stampata in 3D”. La bolide F HR 3D è stata progettata dalla compagnia norvegese NablaFlow, ditta norvegese che ha utilizzato il software AereoCloud, usato dalla F1. La bici intera è realizzata in lega chiamata Scalmalloy. La lega è di alluminio scandio-alluminio-magnesio. Tale lega è realizzata appositamente per essere stampata in 3D. L’intero telaio è realizzato in 5 parti realizzate individualmente. 3 parti sono realizzate per il triangolo principale più il carro che è realizzato in 2 pezzi.
Il tutto è incollato assieme con una speciale colla epossidica. Il telaio è testato dal laboratorio EFBE in Germania per ricevere la certificazione ISO4210 nei test a fatica.
Pinarello per ovviare a questo problema della zona del reggisella ha scelto di seguire la strada intrapresa dell’università di Adelaide del 2016 dove hanno portato all’attenzione generale i ‘tubercoli’. I tubercoli sono piccole profusioni sulla parte anteriore delle pinne delle balene. Questi minimizzano l’effetto di separazione del fluido e quindi la resistenza aerodinamica. Questi crani dei piccoli vortici tra queste protrusioni che hanno l’effetto di mantenere il flusso aderente alla superficie delle pinne.
Dopo queste analisi Pinarello ha deciso di posizionare sulla bici di Ganna gli AeroNodes. Sono posizionati su tutta la superficie di tubo piantone e reggisella per ottenere lo steso effetto. La forma e dimensione ideale di queste protrusioni sono ottenute grazie a migliaia di simulazioni al computer.
Nablafolw ha studiato un manubrio appositamente per Filippo Ganna. In titanio è il manubrio ed è realizzato con stampa 3D. La stampa 3D ha costi minori di realizzazione rispetto al carbonio che richiede stampi specifici.
Il telaio
Il nuovo telaio è progettato per ridurre al massimo l’area frontale. I mozzi delle ruote e il movimento centrale sono più stretti del normale. Il movimento centrale è ridotto da 70 a 54 mm, i mozzi delle ruote da 120 mm a 89 mm al posteriore e da 100 mm a 69 mm all’anteriore.
Last modified: Ottobre 4, 2022