Ciclismo su pista le diverse specialità

Il ciclismo su pista si divide in 5 specialità. Il Keirin, l’Americana l’inseguimento individuale e a squadre, velocità individuale e a squadre e l’omnium. Si svolge in velodromo, ovvero una pista formata da due rettilinei e da due curve, dove le curve in particolare sono inclinate per vincere la forza centrifuga. I ciclisti utilizzano biciclette con scatto fisso, prive di freni e di cambio. In dettaglio ogni singola specialità del ciclismo su pista.

Ciclismo su pista le diverse specialità

Keirin

I corridori partono da fermo e si mettono a ruota di una moto. La moto alza gradualmente la velocità sino a oltre 50 km/hm per le donne la velocità arriva a 45 km/h. A due giri e mezzo dal termine, se la pista è lunga 250 metri, la moto si toglie di mezzo. I corridori sono liberi di fare lo sprint.

Americana (medison)

Questa disciplina, l’americana veniva chiamata anche Madison. E’ stata inventata a New York al Madison Square Garden. Gara che si corre in coppia. Ogni squadra schiera 2 ciclisti. Uno può dare il cambio al compagno lanciandolo all’americana, ovvero afferrandolo per una mano per dargli la spinta. Durante l’americana ci sono diverse volate di gruppo che assegnano dei punteggi ai primi 4. I punteggi sono: 5 al primo, 3 al secondo, 2 al terzo e 1 al quarto. Vince chi totalizza il maggior punteggio complessivo a parità giri.

Inseguimento

L’atleta in gara deve percorrere 4 km per gli uomini, e 3 km per le donne. I corridori partono da fermi, uno da un rettifilo mentre l’altro da quello opposto. I giri da completare sono 16 per gli uomini e 12 giri per le donne. La pista è lunga 250 metri. Nelle qualificazioni il ciclista corre da sola. Vince il ciclista che riesce a raggiungere l’avversario, nel case non riuscisse quello che realizza il miglior tempo.

Inseguimento a squadre

La squadra è composta da 4 ciclisti. I km da percorre sono 4 per gli uomini e 3 km per le donne. I ciclisti partono da fermi, una squadra da un rettifilo e l’altra da quello opposto. I giri da completare sono 16 per gli uomini e 12 giri per le donne. La pista è lunga 250 metri. Nelle qualificazioni la squadra corre da sola. Il tempo viene preso sulla ruota anteriore del terzo ciclista che supera il traguardo.

Velocità individuale ( sprint )

Disciplina spettacolare la velocità individuale o detta anche sprint. 3 giro di pista, 2 ciclisti. Vince chi arriva prima al traguardo. La regola stabilisce un sorteggio che impone ad uno dei 2 ciclisti di prendere la testa della corsa. Chi è in testa solitamente procede ad andatura ridotta fino alla penultima o ultima curva. Alcuni si fermano in equilibrio sulla bici, in surplace. La possibilità di stare in surplace è di 2 volte e per un massimo di 30 secondi. Scatto finale.

Velocità a squadre

Spettacolare. 3 giro di pista per gli uomini, 2 giri di pista per le donne. 3 corridori per ogni squadra, 2 per le donne. Vince chi ci mette meno tempo. I primi due ciclisti tirano ciascuno per un giro prima di spostarsi, e lanciare il terzo nella volata finale.

Omnium

Si corre individualmente e si affrontano 4 prove:

  • Scratch, 15 km per gli uomini, e 10 km per le donne. Garda dove conta l’ordine d’arrivo.
  • corsa a tempo. Gara in gruppo lunga 10 km. dopo i primi 5 giri di ‘lancio’ ad ogni giro si ha uno sprinti che assegna un punto al vincitore.
  • corsa a eliminazione. prova di gruppo dove ogni 2 giri viene eliminato il corridore la cui ruota posteriore passa per ultima il traguardo.
  • corsa a punti. Gara lunga 30 km per gli uomini e 20 km per le donne. Il risultato viene dato dalle diverse volate intermedie nelle quali vengono dati punti ai primi 4 classificati. I punti sono 5 al primo, 3 al secondo, 2 al terzo e 1 al quarto. 20 punti vanno a chi guadagna 1 giro.

 

Last modified: Agosto 4, 2021