Rifugio Casinei itinerario ad anello è una bella camminata adatta a tutti che vi permette di raggiungere Vallesinella con il bus quindi salire al rifugio e rientrare a Madonna di Campiglio a piedi. Un bell’itinerario.
Percorso
Parcheggiamo al parcheggio Spinale a Madonna di Campiglio. Abbiamo prenotato sia il parcheggio che il transfer con il bus per Vallesinella. Oltre a prenotare via web è possibile arrivare in loco e pagare alla cassa del parcheggio. Il parcheggio è gestito dal parco, mentre la navetta dall’azienda di promozione turistica.
Prendiamo la navetta direzione Vallesinella. La strada è asfaltata e percorre questa bella valle, famosa per le cascate di Vallesinella, il nostro consiglio è di andarle a vedere soprattutto in inverno quando sono gelate. Scendiamo al parcheggio e ci prepariamo per la camminata al Rifugio Casinei itinerario ad anello. A sinistra del parcheggio l’Hotel Vallesinella, ci prendiamo un caffè e quindi partiamo.
Seguiamo il cartello Sat numero 317 direzione Rifugio Casinei, la meta di questo percorso, Rifugio Casinei itinerario ad anello. Camminiamo lungo il prato per poi attraversare un portale e scendere alcuni gradini. Attraversiamo il fiume Sarca di Vallesinella con un bel ponte di legno.
Verso il Rifugio Casinei
Il sentiero è ben segnalato con i segnavia bianchi e rossi tipici della segnaletica della Sat. Saliamo lungo una valletta con una serie di gradini fatti con sassi, molto bella. Il percorso si snoda nel bosco con continui zig zag tra radici e gradini, molto bello.
Risaliamo così il versante della montagna e senza accorgercene e con la nostra calma arriviamo al Rifugio Casinei. Siamo a 1.850 metri di quota. Ci fermiamo davanti al rifugio e veniamo accolti da un micio, obbligo 2 coccole.
Malga Vallesinella Sopra 317b
Per il rientro decidiamo di prendere il sentiero 317 b direzione Malga Vallesinella Sopra e poi da lì proseguire per Madonna di Campiglio. Usciamo dal rifugio, svoltiamo a sinistra e dopo pochi metri a destra, ecco il sentiero. Il sentiero è un continuo sali e scendi nel bosco, molto divertente e adatto a tutti.
Costeggiamo la valletta quindi iniziamo a scendere molto dolcemente. Sentiamo il rumore dell’acqua e con un ponticello di legno attraversiamo un piccolo torrente per poi salire e trovarci a Malga Vallesinella Sopra. Ci fermiamo nel prato per riposarci un po’ e per ammirare il panorama circostante.
Sentiero dell’Orso
Dalla malga prendiamo il sentiero che taglia il prato, il sentiero dell’Orso. Evitiamo di prendere il sentiero che scende alle cascate alte di Vallesinella, il nostro obiettivo è di tornare a Madonna di Campiglio a piedi. Dopo il tratto nel prato entriamo nel bosco, bosco ben curato e manutentato.
Camminiamo alternando tratti pianeggianti a tratti in leggera salita e ovviamente, in discesa. Così con calma e tranquillità arriviamo ad un bivio dove noi andiamo diritti, girando a sinistra si scende e si arriva all’hotel Vallesinella dove si può prendere il bus per Madonna di Campiglio. Seguiamo il sentiero ben tracciato e ben battuto.
Costeggiamo il versante della montagna e piano piano cominciamo a scendere. Arriviamo ad un bivio dove teniamo la sinistra e con un paio di curve siamo sulla strada asfaltata che conduce in Vallesinella.
Località Palù Madonna di Campiglio
Giriamo a destra e camminiamo sul marciapiede. Manca poco alla conclusione della bella camminata. Arriviamo alla rotonda dove attraversiamo la strada e proseguiamo costeggiando il laghetto. Ecco il parcheggio alla nostra destra punto di partenza e di arrivo del percorso al Rifugio Casinei itinerario ad anello.
Mappa e traccia GPS Rifugio Casinei itinerario ad anello
Last modified: Agosto 16, 2022