Percorso
Castello scaligero
Via Posterna e il lago
Risalgo e quindi giro a sinistra e cammino sulla strada fatta all’andata visto che via Posterna finisce. Alla fine della strada giro a destra ed arrivo in piazza Q. Turazza. Mi trovo ad un bivio dove tengo la sinistra e proseguo sempre evitando qualsiasi svolta. Sono in Via Casella. Al bivio tengo la sinistra e quindi vado diritto. Scendo lungo via Casella e sono in piazza Magenta.
Trovo alcune sculture e mi fermo per prendere un po’ di aria che sale dal lago. Con le spalle al lago giro a destra e cammino in via Porto Vecchio. Seguo i cartelli della via posizionati sui numeri civici delle case e quindi alla fine giro a destra e scendo. Sono in Corso Garibaldi. Vado sempre diritto e arrivo ad un bellissimo porticciolo che si affaccia, ovviamente sul lago di Garda. Sono in Piazza Magenta. Mi fermo per scattare alcune foto e per stare in silenzio, che bello.
Palazzo dei Capitani
Torno indietro e quindi subito a destra. Attraverso l’arco e quindi a destra trovo le indicazioni del palazzo dei Capitani, altra cosa da vedere a Malcesine sul Garda. Entro dal portone e attraverso un bellissimo salone quindi esco nel giardino. Il palazzo è stato costruito dagli Scaligeri tra il 1200 e il 1300. Nel 1473 divenne proprietà della famiglia Miniscalchi. Il giardino s’affaccia sul lago ed era l’approdo della “ganzarina”, la barca del Capitano. Al pubblico sono aperti solo il pianoterra e il giardino mentre il primo piano è aperto al pubblico durante i concerti, le conferenze o i matrimoni.
Esco dalla porto e giro a destra. Percorro la via e sono in piazza Guglielmo Marconi. Qui si affacciano bar e hotel ed è la zona dove partone le barche per portare i turisti sul lago. Vado oltre e arrivo così alla fine di via D. Turazza dove ci sono passato a piedi scrivendo il percorso trekking Val di Sogno – Malcesine.
Svolto a sinistra e ora cammino sul marciapiede. Alla mia destra oltre la strada un muro di contenimento e a lato una gradinata che porta prima al parco pubblico e quindi alla chiesa. Cammino e a lato del giardino ecco il comune di Malcesine. Sono quasi in piazza ed ecco il parcheggio Statuto che si trova in piazza Statuto.
Proseguo diritto e sono in piazza Vittorio Emanuele. Tengo la sinistra. Percorro una stretta via, Vicolo Caselle quindi alla fine giro a destra. Salgo e quindi percorro il percorso a ritroso fino a Piazza Cavour.
Chiesa dei SS. Benigno e Caro detta della Disciplina
Qui tengo la destra e in fondo alla via trovo una bella chiesa tra le case, spettacolo. Sono alla Chiesa dei SS. Benigno e Caro detta della Disciplina. Si trova nella parte più alta della città di Malcesine. Ha una sola navata con volto a botte. L’unico altare è di marmo rosso e bianco e lo stile è barocco.
Esco dalla chiesa e giro a sinistra, sono in Via Caselunghe. Giro a sinistra alla fine della strada e mi ritrovo ad un bivio. Tengo la sinistra e dopo pochi metri svolto a sinistra, sono in Via Navene. Cammino tranquillo e beato e alla fine della strada svolto a destra. Arrivo alla fine della strada, sono in Via Navene dove prendo il sottopasso. Risalgo dall’altro lato e proseguo sulla strada. Sono ora in Via Navene Vecchia.
La funivia Malcesine Monte Baldo
Pochi metri ed ecco la funivia Malcesine Monte Baldo. E’ spettacolare ed è sicuramente una cosa da fare a Malcesine sul Garda. La funivia è composta da tre stazioni. Quella a valle si trova in via Navene Vecchia 12, l’intermedia si trova in località San Michele a 580 metri di quota e la stazione a monte è in località Tratto Spino a 1.780 metri sul Monte Baldo. La particolarità della funivia è che il secondo tronco fa un giro completo di 360° durante la corsa, spettacolare.
Da quì ho ideato questo percorso a piedi per raggiungere la Madonna dell’Accoglienza a piedi.
Il rientro verso il parcheggio avviene lungo il percorso fatto all’andata. Dalla funivia si scende e si prendo il sottopasso. Arrivati dall’altra parte della strada si prosegue per un centinaio di metri quindi si gira a destra e si segue il percorso fino al punto di partenza.
Mappa e traccia GPS
Last modified: Giugno 25, 2021