Lago dei Caprioli

Il lago dei Caprioli si trova in Valle di Sole sopra il comune di Pellizzano. Una bella camminata nel bosco in salita fino al lago dei Caprioli, spettacolare.

Percorso.

Siamo in Val di Sole. Una delle tante valli che ci sono in Trentino. Risaliamo la valle in macchina fino al cartello di Pellizzano. Dopo il distributore di benzina giriamo a sinistra, qui si trova già il cartello per il lago dei caprioli.

Attraversiamo il ponte sul fiume Noce e quindi proseguiamo fino al primo parcheggio che si trova alla nostra sinistra. Parcheggio gratuito, bella cosa. Scendiamo dalla macchina e ci prepariamo. Siamo vicino al parco Sama. Entriamo nel parco per prendere acqua alla fontana. Il parco Sama, il Brolio dei Braghètti, è il giardino dei meli antichi. Un parco pubblico dove ci sono costudite svariate piante di mele come si può notare dalla mappa. Al suo interno anche una libreria, la «Little Free Library» che fa parte del progetto internazionale «Little Free Library». E’ inserita nella mappa mondiale delle biblioteche libere e il suo riconoscimento con targa e numero di matricola

Si parte

Con il parco alle nostre spalle usciamo dal parcheggio e giriamo a sinistra. Ora camminiamo lungo la strada fino al bivio dove a destra c’è la pasticceria Ortensia. Teniamo la sinistra. Camminiamo tra le case strette fino ad una piccola piazzetta dove teniamo la sinistra. Ci manteniamo sempre sulla strada principale lastricata in porfido. Troviamo una bellissima fontana. Alla fine della strada troviamo un cartello che ci indica il lago dei caprioli, meta della camminata.

Giriamo a sinistra e ora camminiamo su fondo sterrato. Saliamo lungo il prato e con un paio di tornanti siamo sotto la strada asfaltata che conduce al lago dei caprioli. Saliamo alcuni gradini e siamo sul tornante. Ci fermiamo per ammirare il panorama di Pellizzano e la val di Sole.

Inizia il sentiero nel bosco

Percorriamo il tornante quindi notiamo il cartello con le indicazioni per il lago dei caprioli. Attraversiamo un bel ponte di legno su torrente, che, abbiamo scoperto esce dal lago. Iniziamo la camminata su fondo sterrato e nel bosco. Che pace e che tranquillità. Saliamo fermandoci a scattare foto e a chiacchierare. Notiamo un cartello che ci indica di tenere la sinistra. Proseguiamo sempre nel bosco dove troviamo delle statue di legno.

Lungo il percorso troviamo alcuni rami e un paio di alberi lungo il percorso, causa neve dell’inverno 2021. Scavalchiamo senza problemi. Usciamo per un breve tratto dal bosco per poi rientrare e attraversare con delle passerelle di legno una zona paludosa. Saliamo con dei gradini di legno e il percorso sale ancora tra radici e sassi, adoro questi percorsi.

Manca poco

Un cartello ci indica che siamo sul percorso giusto per il lago dei caprioli, meta della gita di oggi. Camminiamo nel bosco quindi c’immettiamo su una strada forestale e scendiamo. Attraversiamo il fiume con un bel ponte di legno e siamo ad un parcheggio. Giriamo a destra e ora, camminiamo sulla strada asfaltata. Strada che arriva direttamente al lago partendo da Pellizzano. Noi preferiamo andarci a piedi.

Malga Bassa e il lago dei Caprioli

Camminiamo e ci troviamo alla nostra sinistra il ristorante Malga Bassa. Siamo immersi nel bosco, ben curato e tagliato. Ecco il cartello manca davvero poco. Siamo al lago, che dire spettacolare. Piccolo ed incantevole, unico, che bello. Siamo a 1.280 metri in località Fazzon. Il lago si trova nella Val di Fazzon ed è conosciuto anche con questo nome.

Decidiamo di fare il giro del lago e troviamo anche la neve, ancora più bello e suggestivo. Finito il giro ci fermiamo su una panchina per mangiarci un panino e prendere un po’ di cose. Il percorso verso la macchina si svolge lungo il percorso fatto all’andata.

Note:

Bella salita, da affrontare con calma, 400 metti circa di dislivello. Lago raggiungibile anche in macchina

Mappa e traccia GPS

Last modified: Giugno 8, 2021