Lago di Garda e strade panoramiche

Lago di Garda e strade panoramiche è un bel percorso che vi porta alla scoperta del lago di Garda e le strada che stanno a ridosso del monte Baldo.

Percorso

Parto da Arco di Trento dal parcheggio di Caneve, gratuito e vicino alla ciclabile. Prendo la ciclabile direzione sud. Costeggio il fiume Sarca che nasce nelle Dolomiti di Brenta ed entra nel lago di Garda a Torbole sul Garda. Pedalo tranquillo e beato. A destra il monte Brione che divide Torbole sul Garda da Riva del Garda, mentre a sinistra il fiume Sarca. Evito il sottopasso e vado diritto. Allo stop, a destra trova il bar Mecki e il negozio. Giro a sinistra e ora mi trovo sulla strada principale verso Torbole sul Garda. Alla rotonda, a sinistra ecco il noleggio bici VeloLake, super professionali, sevizio top e bici sempre perfette. Giro a destra e proseguo sulla strada Gardesana direzione Malcesine.

Torbole – Malcesine

Sono sulla Gardesana, la strada che costeggia il lago di Garda. Pedalo e prima della prima galleria mia fermo per indossare il giubbotto catarifrangente ed accendere le luci posteriori, così dice la legge. Amo questo tratto di strada da fare soprattutto in periodi morti della stagione così da evitare il traffico, assai presente durante la stagione turistica. Attraverso la località Tempesta e quindi le ultime gallerie e sono alle prime case di Navene. Sono passato dal Trentino al Veneto regione con cui confiniamo. Mi mantengo sulla strada provinciale. Attraverso la località di Navene quindi la strada inizia a salire ed ecco a destra il castello scaligero di Malcesine.

Val di Sogno e Cassone

Mi fermo per una foto al castello e proseguo. Alla prima ed alla seconda rotonda di Malcesine vado diritto. La strada sale leggermente quindi inizio la discesa. A destra a tratti intravvedo il lago di Garda. Breve tratto pianeggiante quindi la strada riprende a scendere e sono alla rotonda in corrispondenza dell’ospedale di Malcesine. Vado sempre diritto e proseguo la discesa. A destra e sinistra hotel. Termina la discesa e sono in Val di Sogno bellissima baia raggiungibile anche con una bella passeggiata. La prossima meta è Cassone. Mi mantengo bene a destra e così arrivo a Cassone. Mi fermo sul ponte per scattare una foto al fiume Aril, fiume lungo 175 metri, il più breve fiume al mondo.

Assenza Porto e la prima salita

Risalgo in bici e proseguo la pedalata lungo il lago di Garda, il più grande lago d’Italia. Lago diviso tra tre provincie, quella di Trento, Verona e Brescia. La strada è larga e a tratti ben asfaltata e, vista la bassa stagione c’è poco traffico veicolare così posso pedalare tranquillo e beato sempre con attenzione e con 100 occhi. Passo Assenza quindi attraverso anche Porto fino ad arrivare alla rotonda di Magugnano dove entro e prendo la strada a destra che sale. Ecco la prima salita di giornata.

Tra ulivi vista lago, la prima salita

Inizia la prima salita di questo percorso dal titolo Lago di Garda e strade panoramiche. La strada sale e sono subito immerso tra gli ulivi, uno spettacolo. Attraverso Boccino e quindi proseguo sempre sulla strada principale fino a Castello. Mi fermo poco prima della chiesa per ammirare il lago di Garda da un bellissimo balcone panoramico, uno spettacolo vedere il lago di Garda. Risalgo in bici esco dalla piccola frazione e a destra il cartello con le indicazioni per la punta Veleno, una delle salite più difficili da fare in bici sul lago di Garda e in Europa, è davvero dura e impegnativa.

Tra tratti pianeggianti, in leggera salita e discesa arrivo a Borago dove tengo la destra. Adoro queste strade poco frequentate e soprattutto tra gli ulivi, ulivi che hanno reso famoso il lago di Garda per la produzione di olio d’oliva. Mi mantengo sempre sulla strada principale asfaltata così attraverso Pozzo e quindi Sommavilla. La strada scende quindi tratto pianeggiante e riprendo la discesa e così arrivo sulla strada principale, la gardesana affrontata prima. M’immetto e pedalo direzione Malcesine

Panoramica  Alta di Malcesine

Poco tempo e arrivo alle prime case di Malcesine. La strada sale e mi trovo a destra il cartello con scritto passo Campiano, meta della panoramica alta. La strada sale con pendenza costante, solo alcuni tratti la strada sale. Cambio rapporto e salgo senza problemi, A tratti sono immerso tra case e hotels per poi pedalare tra gli ulivi e affrontare una bellissima sequenza di tornanti ben tracciati. Mi mantengo sempre sulla strada principale evitando qualsiasi svolta. Con calma e senza fretta, come sempre arrivo alla fine della salita, ecco il cartello di Passo Campiano sono a 375 metri di quota.

Discesa verso Navene

Foto di rito al cartello e risalgo in bici, Inizia subito la discesa, con un bel tratto ripido. La discesa è un mix tra tratti in discesa e tratti pianeggianti. Bello scendere e pedalare con vista lago, mentre a destra il monte Baldo. Mentre scendo cambia lo scenario, passo dal bosco agli ulivi, ulivi secolari, che bello. Pennello i tornanti, sempre con prudenza e attenzione, c’è poco traffico ed è una bella cosa. Arrivo alla fine della discesa sono allo stop e sono a Malcesine, sono sulla strada panoramica bassa. Giro a destra, La strada sale e quindi riprendo a scendere tra gli ulivi e hotel. Tratto pianeggiante e quindi scendo ancora e mi ritrovo sulla Gardesana, M’immetto sulla strada principale e in pochi minuti sono a Navene.

Torbole sul Garda e la ciclabile per Arco

Continuo sulla strada Gardesana, dopo aver attraversato Navene prima della prima galleria accendo le luci rosse posteriori e metto le bretelle catarifrangenti. La strada la conosco come le mie tasche, un bene dai. Piano piano godendomi ogni singolo cm di strada arrivo prima in località Tempesta quindi sono alla rotonda di Torbole. Prendo la seconda uscita direzione Riva del Garda. Dopo il ponte sul fiume Sarca giro a destra, sono in ciclabile. Seguo la ciclabile verso nord, direzione Arco di Trento. La ciclabile è completamente pianeggiante e ben tenuta, uno spettacolo. Attraverso il ponte sul fiume Sarca quindi prendo la prima strada a destra e sono al parcheggio di Caneve, punto di partenza e arrivo del percorso Lago di Garda e strade panoramiche.

Mappa e traccia GPS del percorso Lago di Garda e strade panoramiche

 

Last modified: Luglio 3, 2024