Madonna dell’Accoglienza – Malcesine

Madonna dell’Accoglienza una bella camminata da Malcesine lungo le pendici del monte Baldo. Punto panoramico davvero suggestivo sul lago di Garda.

Percorso

Parto dalla funivia di Malcesine. Accendo il GPS e carico la traccia che ho fatto a video, così vedo se è fattibile il tracciato. Mi dirigo verso Malcesine e quindi svolto subito a destra dopo circa 100 metri. Sono in via Saltarino. Salgo e quindi mi mantengo a destra e mi trovo in via Sant’Antonio. Cammino su strafa asfaltata in salita e alla mia destra ogni tanto si intravvede tra gli ulivi il castello e il lago. Gli ulivi la fanno da padroni, difatti la zona è rinomata per la produzione di olio d’oliva DOP.

Al successivo bivio proseguo diritto e, sempre alla mia destra bellissimi scorci sul lago e su Malcesine. Cammino tranquillo e beato fino ad un certo punto dove noto davanti ai miei occhi un capitello e una fontana. Trovo il cartello che indica la meta di oggi, la Madonna dell’Accoglienza. Giro a sinistra e salgo su fondo cementato e ciottoli. Dopo un tratto così cammino solo su fondo ciottolato per poi ritrovare anche il cemento. Salgo lungo questa valletta e trovo a sinistra una casa e quindi una casa ad angolo. Davanti ai miei occhi la catena del monte Baldo, spettacolo. Qui giro sinistra e trovo anche le indicazioni per la Madonna dell’Accoglienza.

Madonna dell’Accoglienza…manca poco

Cammino sulla strada tra alcune case quindi seguendo sempre i cartelli passo al fondo cementato quindi sterrato. Costeggio una casa e arrivo ad un bivio.
Trovo il cartello. Salgo una scalinata di ferro quindi seguo il percorso altra scala e poi altri gradoni fino alla Madonna dell’Accoglienza. Bellissimo posto. Mi fermo per ammirare il lago e la cittadina di Malcesine dall’alto. Foto e rientro.

Località Paier

Percorro lo stesso percorso fino al bivio e quindi giro a sinistra. Cammino lungo un sentierino quindi diventa più largo e tra gli ulivi e arrivo in località Paier a 297 metri.
Giro a sinistra, attraverso un bellissimo porticato dove trovo una fontana e una teca votiva con un santo. Scendo e tengo il sentiero a destra dove trovo un cartello. La strada è lastricata e ripida, davvero ripida.

Scendo e arrivo su di un tornante dove trovo una panchina. Mi fermo per scattare alcune foto e ammirare il panorama. Sono sul sentiero dei capitelli. Lungo la discesa trovo alcuni cartelloni che spiegano la storia e la vita di questa bellissima cittadina del lago. Sono immerso tra gli ulivi vista sul lago, che spettacolo!!! Arrivo alla fine del percorso, giro a destra e scendo su fondo cementato molto ripido. Alla fine del cemento, mi ritrovo sul percorso fatto all’andata. Giro a destra e mantenendomi sempre sulla strada principe seguo a ritroso il percorso fatto all’andata.

Mappa e traccia GPS Madonna dell’Accoglienza – Malcesine

Last modified: Luglio 6, 2020