Al Rifugio Lausen dalla valle delle Sfingi

Bella camminata adatta a tutti quella che vi porta dalla valle delle Sfingi al Rifugio Lausen sui monti Lessini, in Veneto. Percorso ad anello tra prati e malghe.

Percorso:

Punto di partenza di questa escursione è il parcheggio che si trova a Camposilvano, frazione del comune di Velo Veronese sui monti Lessini. Il parcheggio è a pagamento e con 5€ ci potete stare tutto il giorno. Parcheggio, accendo il GPS e carico la traccia che ho creato a video la sera precedente.

Esco dal parcheggio e giro a destra. Cammino sulla strada principale e ad un bivio tengo la destra e salgo. La strada è asfaltata. A sinistra un bar e ristorante mentre a destra un campeggio. Proseguo quindi trovo il cartello per il rifugio Lausen e giro a destra. Prendo la strada sterrata e noto subito alla mia destra un grande fungo di pietra, sto per entrare nella valle delle sfingi.

La Valle delle Sfingi

Cammino e arrivo ad una casa dove trovo un cancello chiuso con la catena. A destra trovo un varco e quindi proseguo camminando a lato della strada sterrata, ma nel prato. Pochi minuti nel prato e quindi trovo un varco e così ritorno sulla strada sterrata. Sono nella Valle delle Sfingi.

Cammino tra queste rocce e arrivo ad una malga. Prendo a destra un sentierino nel prato. Trovo anche il cartello ma seguo la traccia sul mio GPS. Salgo nel prato quindi a sinistra trovo una strada nel prato. In cima trovo un muretto di sassi ed un cancello. Apro e chiudo quindi giro a sinistra e trovo il cartello per il rifugio. Breve tratto nel bosco quindi esco allo scoperto. Panorama spettacolare.

Tra prati e malghe

Cammino su di un sentiero nei prati e alla mia destra le pietre tipiche della Lessinia per delimitarlo. Salgo e difronte una malga, sono al Bivio delle Gosse. E’ il punto più alto di questo itinerario. Sosta per ammirare il panorama. Che spettacolo di location. Da quì si può vedere il lago di Garda e la penisola di Sirmione, i colli di Soave e le colline moreniche, uno spettacolo. Giro a destra e riprendo a camminare su fondo sterrato e trovo i cartelli per il rifugio Lausen.

Cammino su questa bella strada sterrata tra i prati e le mucche. Costeggio una malga e quindi giro a destra, trovo il cartello e la traccia che ho fatto a video è perfetta. Passo le malghe del Sengio Rosso e quindi proseguo la mia discesa.

Trovo un cancello e tengo la sinistra come da cartello posizionato dal Danny. Discesa quindi salgo lungo il prato e trovo l’ennesimo cancello. Sono al parcheggio del rifugio Lausen.

Rifugio Lausen

Pochi minuti e sono al rifugio che bello rivedere Danny. Il solito abbraccio e poi con calma mi fa vedere il rifugio, che dire spettacolare a dir poco. Mi fermo per il pranzo e opto per polenta e formaggio fuso. Ottimo, piatto e mi trovo anche del cavolo cappuccio rosso….wowww…che buono. Prendo un caffè e mi fermo con Danny a fare due chiacchiere, troppo figo.

Rientro a Camposilvano.

Saluto Danny è ora di tornare alla macchina. Il cielo diventa nero così mi vesto e mi metto una giacca dell’acqua. Cammino lungo la strada sterrata e quindi tengo la destra. Apro e chiudo il cancello e mi ritrovo sul tratto fatto all’andata. Arrivo ad un bivio dove giro a sinistra.

Scendo lungo un sentiero che entra nel bosco. Che bello ha smesso di piovere. Scendo e arrivo ad un bivio dove giro a destra, trovo un cartello con le indicazioni per Camposilvano. Proseguo quindi arrivo in un prato dove la strada sale a zig zig. Al successivo bivio giro a destra. Strada sterrata pianeggiante. Entro nel bosco e salgo, e seguo i cartelli. Alla fine della strada sterrata prendo la strada asfaltata. Manca poco. A destra la frazione di Kunek. Scendo e a destra dopo il campeggio il museo geologico. Proseguo e sono al parcheggio.

Note:

Un bel percorso ad anello adatto a tutti. Bellissimi panorami. Ecco il link al sito del rifugio.

Mappa e traccia GPS al Rifugio Lausen valle delle Sfingi:

Last modified: Settembre 8, 2021